Dal Lions Club Legnano Host connessione internet alle famiglie bisognose

legnano connessione bando lions

LEGNANO – Continua l’impegno della Fondazione Ticino Olona nell’ambito del Fondo Povertà, che apre ad altri interventi grazie alle donazioni. Dopo l’iniziativa per i cassintegrati, e non solo, di Legnano ancora in corso, è partita giovedì 13 maggio una nuova azione per fornire 100 dispositivi di connessione internet ad altrettante famiglie residenti nei comuni del Legnanese.

Il presidente della Fondazione, Salvatore Forte, esprime la soddisfazione del consiglio di amministrazione e personale «per il fatto che pubblico e privato si stiano coinvolgendo nel nostro Fondo Povertà. Siamo sicuri che con il bando di coprogettazione pubblicato la scorsa settimana arriveremo a selezionare progetti che vedranno il pubblico e il privato lavorare in sinergia, generando così un valore aggiunto alle azioni che si intraprenderanno».

Raccolti 15.000 euro per 100 dispositivi

Il nuovo intervento è stato reso possibile dalla donazione di 10.000 euro del Lions Club Legnano Host, cui Fondazione Ticino Olona ha aggiunto 5.000 euro. Saranno così assegnati 100 dispositivi wi-fi portatili a famiglie bisognose: si tratta di Mobile Router 4G (Alcatel MW40V o equivalente) e di Sim M2M con bundle dati di 2 Terabyte da utilizzare entro 18 mesi (540 giorni) dalla data di registrazione. L’iniziativa, denominata “connettiAMOci”, mira a contrastare la povertà educativa e la fragilità familiare, uno degli ambiti di vulnerabilità evidenziati con la mappatura dei bisogni effettuata dal comitato di gestione del Fondo al fine di definire le linee guida di interventi sul territorio. Gli altri due ambiti di vulnerabilità sono l’instabilità del lavoro con la contrazione del mercato e la povertà materiale.

«La scelta di intervenire a favore del bisogno di connettività – spiegano alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona onlus – nasce dalla consapevolezza delle difficoltà incontrate da molte famiglie, specie quelle numerose con figli minori, nel far fronte alle nuove necessità scaturite dal lockdown. La mancanza o l’inadeguatezza di una connessione internet ha e sta ancora creando disagi, per esempio nell’apprendimento on line dei figli soggetti alla didattica a distanza, nello smart working dei genitori e nelle altre operazioni digitali imposte oggi dal vivere quotidiano. Il disagio ovviamente diventa poi insostenibile quando a lavorare con i device ci sono più persone contemporaneamente».

Bandera: «Iniziativa parte della nostra mission»

Per il presidente del Lions Club Legnano Host, Giovanni Bandera, «l’iniziativa si inquadra perfettamente nella mission dei Lions, che costituiscono l’organizzazione umanitaria di servizio e assistenza più grande al mondo e che hanno fra i loro obiettivi quello di contribuire attivamente al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità e fornire un supporto alle istituzioni».

Possono accedere al beneficio e presentare la relativa domanda coloro che sono residenti nei comuni del Legnanese, hanno almeno un figlio tra i 6 e i 18 anni e un Isee non superiore ai 30.000 euro. La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno secondo le modalità e le forme previste dall’avviso pubblico, scaricabile insieme alla modulistica sul sito della Fondazione Ticino Olona alla pagina Bandi oppure sul sito del Lions Club legnanese.

La Fondazione Ticino Olona guarda a famiglie e fragilità colpite dall’emergenza

legnano connessione bando lions – MALPENSA24