Il logo Lega Nord-Bossi sui documenti del gruppo: nostalgia in sezione a Busto

BUSTO ARSIZIO – “Lega Nord-Bossi”. Nostalgia canaglia a Busto Arsizio, dove i documenti ufficiali del gruppo consiliare riportano ancora lo storico logo dei tempi dell’Umberto. La Lega Salvini Premier? Non (ancora) pervenuta, nella sezione che più di tutte era rimasta a fianco al “Vecchio Capo” anche ai tempi delle scope di Roberto Maroni. E dove l’indipendentismo soffia ancora forte, pur nell’epoca della “nazionalizzazione” del movimento imposta dal leader Matteo Salvini, che ormai gira regolarmente con la mascherina tricolore.

Il documento del gruppo Lega Nord

Lo storico logo, con il nome del fondatore e il simbolo della Padania, compare in calce alle ultime interrogazioni che il gruppo consiliare Lega Nord-Lega Lombarda (si chiama ancora così) ha presentato in consiglio comunale a Busto Arsizio lo scorso 5 febbraio. D’altra parte Paola Reguzzoni, che di quel gruppo è il leader di fatto, non ha mai nascosto di sentirsi ancora pienamente «un’esponente della Lega Nord», nonostante le evoluzioni del movimento che scrive “Orgoglio italiano” sulle nuove tessere della Lega Salvini Premier, dove il Nord è ormai scomparso. E anche la pagina Facebook della sezione bustocca solo da pochi mesi ha recepito la svolta ed è stata ribattezzata Lega Busto Arsizio, da Lega Nord Busto Arsizio che era.

Varese, i mal di pancia del Carroccio e la lista di Bobo che preoccupa i militanti

La sezione “bossiana”

Eppure nel 2016, quando si votò alle amministrative a Busto Arsizio, Matteo Salvini era già segretario federale e nel simbolo elettorale del Carroccio, pur essendo ancora presenti la dicitura Lega Nord e il Sole delle Alpi, storico simbolo dell’indipendenza della Padania, compariva già il nome di Salvini invece di quello di Bossi. E se nessuno ha mai messo in discussione il segretario federale (su Facebook è stato aperto anche un gruppo “Amici di Matteo Salvini Busto Arsizio”), l’Umberto è rimasto nel cuore della sezione, già ultimo fortino dei bossiani ai tempi delle scope di Maroni che portarono al cambio di leadership del movimento. Come testimoniato dalla cena di Natale della sezione del 2019, in cui proprio il fondatore era stato la “guest star” della serata.

Lega di Busto a cena con il vecchio Capo per ritrovare unità. Il futuro? Un rebus

busto arsizio lega bossi salvini – MALPENSA24