Il Monza a Gorla Maggiore per il campus estivo. Galliani: «Grazie all’Avo Academy»

GORLA MAGGIORE – «L’obiettivo è che il nostro paese diventi un polo di sport ed educazione giovanile in tutto il territorio». Ha esordito così il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, nel presentare una nuova importante partnership tra la neonata Avo Academy che gestisce il campo sportivo di via Roma e l’Ac Monza, che dal 12 al 16 luglio 2021 proporranno un campus estivo per i bambini dall’ultimo anno della materna alla terza media. Alla presentazione era presente virtualmente anche il senatore Adriano Galliani che si è complimentato per l’iniziativa.

Allenatori d’eccezione

«Siamo ovviamente una realtà calcistica, ma il nostro obiettivo è andare molto più in là: saremo un luogo sicuro dove i genitori potranno mandare i propri figli, che non solo si divertiranno, ma cresceranno e impareranno i valori etici del lavoro di squadra», ha esordito il rappresentante di Ac Monza, Massimo Alagona.

E’ stato proprio Alagona ad annunciare l’inedita collaborazione con la società di Gorla Maggiore, con la quale appunto partirà il centro estivo. I bambini che parteciperanno al campus dell’Avo Academy potranno quindi essere allenati dallo staff del Monza. «Un’iniziativa che – tiene a sottolineare il primo cittadino – non va a scontrarsi con le altre realtà del nostro paese, perché c’è stato un accordo con l’oratorio, quindi quando si concluderà il feriale della parrocchia, inizierà il campus di Avo e Ac Monza».

I complimenti di Galliani

La partnership è appena stata concordata, ma l’entusiasmo è già alle stelle. Soprattutto perché a presentare il progetto è stato un videomessaggio del consigliere delegato dell’Ac Monza, il senatore Adriano Galliani che oggi, sabato 15 maggio, non è potuto essere presente in conferenza. «Desidero complimentarmi con il sindaco, i dirigenti della Avo Academy per tutte le iniziative di carattere sportivo ed educativo per i ragazzi del domani. Bravo, bravo, bravo».

Allenati dal Monza

Ecco quindi che si inizia con il campus estivo che durerà dal 12 al 16 luglio e che permetterà ai bambini e alle bambine non solo di giocare, allenarsi a calcio e soprattutto svagarsi. «Li aiuteremo a fare i compiti, a migliorare le loro performance, ma soprattutto a imparare cosa significa fare sport. Il Monza ha una forte propensione al prendersi cura del giovane», spiega Alagona.

Voucher campus estivi

Il prezzo a settimana è di 200 euro, ma il Comune aveva già annunciato una serie di misure a sostegno delle famiglie. «Temo che dallo stato non arriverà nulla perché la scelta del governo è stata quella di investire sulle scuole e anche il finanziamento di 10 milioni di Regione Lombardia ha ancora molte incognite», esordisce Zappamiglio. «Tuttavia la giunta ha già stanziato 50 mila euro per i voucher campus estivi e i bonus sport che invece potranno essere usati da settembre in poi». Insomma, ancora non ci sono indicazioni certe, ma Palazzo Terzaghi è intenzionato a dare un aiuto economico ai bimbi gorlesi.

Sguardo al futuro

Ovviamente i progetti per il futuro sono tanti, e l’estate è solo l’inizio. «Collaborare con i settori giovanili delle società dilettantistiche – dicono dall’Ac Monza – e creare una linea comune, dai piccoli ai più grandi è sempre stato il nostro obiettivo. La nostra scelta è andata sulla Avo Academy perché, pur essendo una società neonata, ha un grande senso di lungimiranza e sappiamo di poter sviluppare molte idee insieme».

Avo Academy esordisce a Gorla Maggiore. E dalla giunta arriva il bonus Sport

gorla maggiore avo academy ac monza campus estivi – MALPENSA24