Il Palio di Legnano corre con la Spesa solidale: raccolti ben 18.000 euro

legnano palio contrade castello

LEGNANO – Il Collegio dei Capitani e delle Contrade di Legnano offre la spesa alle famiglie legnanesi in difficoltà. Quest’anno sono stati ben 15.000 euro i fondi raccolti nell’8.a edizione della Spesa solidale in collaborazione con le 8 Contrade cittadine, la Fondazione Palio, Famiglia Legnanese, Oratorio delle Castellane e Supermercati Tigros: questi ultimi da soli hanno contribuito per altri 3.000 euro, portando il totale delle donazioni a quasi 18.000. Serviranno per distribuire sul territorio, tramite le Contrade, più di 700 tessere di buoni spesa da 25 euro ciascuna, tessere che saranno consegnate in occasione dello scambio degli auguri del Collegio, in programma il 19 dicembre.

Cifre e iniziative sono state presentate oggi, sabato 3 dicembre al Cenobio del Castello di Legnano, sede del Collegio dei Capitani e delle Contrade di Legnano (nelle foto), rappresentato dal vice presidente Tiziano Biaggi in vece del Gran Maestro Raffaele Bonito, indisposto; presenti anche il direttivo e le reggenze di Contrada.

Corse, giornale e foto: gli eventi del 2023

Confermate per il 2023 le corse di addestramento al Centro Ippico Etrea lunedì 10 aprile (giorno di Pasquetta) e domenica 30 aprile, mentre si lavora per una terza data; vi prenderanno parte sia cavalli purosangue che mezzosangue. L’obiettivo ultimo è tornare a organizzare, durante le corse, sessioni di gran premio come avveniva ante pandemia, così da rendere competitivo l’appuntamento anche per i fantini che non rappresentano le Contrade deL Palio.

Dal mese di gennaio uscirà il numero invernale del “Carroccio”, anche su carta e distribuito in luoghi pubblici della città estranei alle Contrade, come l’ospedale e la biblioteca. Infine, una bella novità: dallo stesso mese al Castello Visconteo saranno organizzate 4 serate con alcuni dei fotografi professionisti che collaborano con il Collegio nella documentazione iconografica del corteo storico e del Palio di Legnano; il programma è ancora in via di definizione.

LEGGI ANCHE:

legnano palio contrade castello – MALPENSA24