Varese, comunità pastorale in festa a Masnago per l’Immacolata

VARESE – È un programma denso e vivace quello che, anche quest’anno, la Comunità Maria Madre Immacolata, formata dalle parrocchie di Avigno, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Capolago, Cartabbia, Lissago, Masnago e Velate, ha organizzato presso l’oratorio di Masnago per l’Immacolata. “Aspettando la cometa” il nome dell’evento in programma il 7, 8 e 9 dicembre presso il quartiere varesino con musica, mercatini, cucina e presepi.

Si parte mercoledì 7

La festa comincia mercoledì 7 dicembre alle 15 con l’apertura del Crotto di Natale di via Bolchini, piccolo gioiello di pertinenza della casa parrocchiale, dall’atmosfera intima e accogliente, dove si potranno trovare specialità enogastronomiche e manufatti artigianali a tema natalizio, fino alle 20. Sempre mercoledì alle 21 nella chiesa di Masnago il concerto di Natale del Coro 7 Laghi di Varese, diretto dal maestro Giacomo Mezzalira. Una bella occasione per mettersi in ascolto, guidati da un’eccellenza musicale del territorio. Il coro nasce a Varese nel 1963 e nel corso dei suoi 59 anni ha ottenuto ampi riconoscimenti nazionali ed internazionali, sempre proponendo canti popolari, ultimamente a tema, che recitano, cantando, uno stile di vita.

Si continua all’Immacolata

Giovedì 8 dicembre a partire dalle 9 sarà piacevole passeggiare per Masnago: in via Bolchini, via Petracchi e piazza Ferrucci saranno infatti aperti il Crotto e le bancarelle del mercatino di Natale e in oratorio, a partire dalle 9.30, anche il mercatino della scuola dell’infanzia “Tallachini” e della scuola elementare “Locatelli” di Masnago. Alle 10, alla chiesetta dell’Immacolata, apertura della mostra “Tu con Noi”, dove verranno esposti presepi in ceramica e acquarelli, realizzati da Elisabetta Pieroni e Annalisa Maesani. Alle 11.30, sul sagrato della chiesa di Masnago e in via Petracchi, animazione del Gruppo Folkloristico Bosino di Varese. Fondato nel 1927 da Giuseppe Talamoni, il gruppo vanta un ricco repertorio di canti e danze delle tradizioni varesine e della sua gente. Bellissimi e variopinti i costumi ricamati a mano, che diventano “spettacolo” nello spettacolo. Dalle 12.30 pranzo insieme presso la Cripta della chiesa di Masnago. Protagonista sarà la polenta, con diversi condimenti, e non mancheranno panini con la salamella e bevande calde al banco gastronomico, presso il monumento dei caduti di via Bolchini. È disponibile anche il pranzo da asporto. La prenotazione per il pranzo in Cripta e per l’asporto è obbligatoria, entro il 5 dicembre, tramite questo form.

Chiusura il 9

Sempre giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 14 animazione e giochi per le vie di Masnago e in oratorio, con la slitta di Babbo Natale e dei suoi elfi. La tradizionale estrazione dei cesti gastronomici avverrà alle 16.15 presso la chiesa di Masnago. I biglietti per partecipare all’estrazione sono in offerta fino alle 15.45 dell’8 dicembre dopo le messe, fuori dalla chiesa e presso il negozio di Eugenio e Miride Somaschini in piazza Ferrucci 5, negli orari di apertura. Alle 16.45 nella chiesa dei Ss Pietro e Paolo a Masnago, meditazione musicale per la festa dell’Immacolata e il Santo Natale, con la corale S. Cecilia. Alle 18 la comunità è invitata a partecipare alla messa solenne presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Masnago. Venerdì 9 dicembre alle 21 in chiesa a Masnago chiude la festa lo spettacolo “Maria di Nazareth” di Agostino Landi. Il programma completo della festa è consultabile sul sito della comunità pastorale.