Legnano, il Palio scalda i motori: corse di addestramento il 4 luglio e il 1° agosto

legnano palio corse carroccio

LEGNANO – Il Palio di Legnano scalda i motori e ha già avviato i preparativi per l’edizione di quest’anno, che si svolgerà in forma ridotta nella data inedita di domenica 19 settembre. I Capitani delle 8 Contrade, unitamente al Collegio nella sua qualità di ente organizzatore delle corse, vista la decisione affermativa presa ieri sera dal Comitato Palio e considerando la vicinanza della data, hanno deciso di rinunciare alla corsa di addestramento (come quella nella foto) originariamente programmata per il 6 giugno.

La decisione è stata presa mettendo al primo posto la sicurezza dei cavalli, per permettere di arrivare alla prima riunione con la massima preparazione necessaria. È stato invece confermato lo svolgimento delle corse al Centro sportivo Etrea, a Borsano di Busto Arsizio, delle due date successive (4 luglio e 1° agosto) nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza sanitaria.

Sabato la benedizione sul Carroccio

Nella giornata di sabato 29 maggio saranno celebrati due momenti significativi per ricordare la data del Palio di Legnano: alle ore 11.30, in piazza Alberto da Giussano sarà deposta una corona al monumento “Al Guerriero”; alle 12.15, in piazza San Magno, seguirà la benedizione sul Carroccio e la consegna dei Brevetti dell’anno 2020. Coerentemente con le limitazioni imposte dalle vigenti disposizioni per la tutela della salute pubblica, le cerimonie si svolgeranno in forma ristretta rispettando il distanziamento personale e indossando la mascherina.

Il Palio di Legnano 2021 si farà: appuntamento domenica 19 settembre

legnano palio corse carroccio – MALPENSA24