Il Palio di Legnano 2021 si farà: appuntamento domenica 19 settembre

legnano palio carroccio contrade

LEGNANO – Hanno vinto la condivisione e la voglia di ripartire: il Comitato ha stabilito di organizzare il Palio 2021 il prossimo 19 settembre. La decisione, presa nella sera di ieri, lunedì 25 maggio, è il risultato di un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori della manifestazione, ben consapevoli che questa edizione, per forza di cose, avrà una forma inedita con limitazioni legate al rispetto delle normative anticontagio.

«Segnale di ripartenza alla città»

In attesa di definire nel dettaglio i particolari dello svolgimento del Palio 2021, al Comitato preme sottolineare gli aspetti alla base della scelta: innanzitutto l’opportunità di non annullare la manifestazione per il secondo anno consecutivo, dando in questo modo un messaggio forte di ripartenza alla città, poi la spinta a riattivare l’attività delle Contrade il cui potere aggregante, in un periodo in cui la socialità è stata limitata, è mancato, specie fra i giovani.

Dopo la decisione del Comitato, comincia quindi il lavoro della macchina legata al Palio in vista di domenica 19 settembre. Un impegno che sarà visibile molto presto, con il prossimo fine settimana che vedrà la commemorazione della Battaglia di Legnano e il Carroccio in piazza.

La Rocca: «Inaccettabile un secondo anno senza»

«Numerosi sono stati gli argomenti considerati prima di arrivare a una decisione così delicata – spiega Giuseppe La Rocca, Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade – primo fra tutti il rispetto e il ricordo per i tanti legnanesi che hanno perso la vita a causa della pandemia e per quanti si sono trovati pesantemente penalizzati nelle proprie necessità economiche. Da sempre si è detto che il Palio vuole e saprà essere il “volano” che farà ripartire la città. Un secondo anno con la città spogliata dei suoi colori e muta delle voci dei legnanesi non si poteva accettare.

«Sarà sicuramente un Palio molto attento alla situazione che sta mettendo da troppo tempo in affanno il Paese. Non sarà comunque un Palio in tono minore, evenienza lontana dalle nostre tradizioni e dal nostro “saper fare”: sarà un Palio nuovo che comunque, anche se segnato dalla necessità contingente, sarà in grado di esprimere come sempre è stato gli alti e unici valori di cultura e tradizione che ci distinguono. Non appena possibile – conclude La Rocca – i Manieri apriranno le porte a tutti i cittadini e si proseguirà, come sempre è stato e sempre sarà, a tenere alto il nome della nostra amata città, tutti insieme».

Domani e giovedì menù medievale nelle scuole

In occasione della rievocazione della Battaglia di Legnano, il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Legnano ha predisposto un menù medioevale che sarà servito domani, mercoledì 26 maggio, in tutte le scuole dell’infanzia, primarie, nella scuola primaria “Arca” e nella scuola secondaria di primo grado “Massimiliano Kolbe” e giovedì 27 nella scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”.

Queste le portate: trofie al ragù di carne di maiale e maggiorana; cosce di pollo con verdure de lo nostro orto (carote, cavolfiore e zucchine); crostatina con confettura di albicocca. Le varianti per le diverse diete sono a questo link. Per informazioni, tel. 0331 925560/56/72.

legnano palio carroccio contrade – MALPENSA24