
LEGNANO – È morto nello schianto dell’auto che stava guidando contro un albero lungo la via Aurelia in provincia di Livorno. Per il fantino Andrea Mari (nella foto), detto “Brio”, non c’è stato nulla da fare, nonostante l’intervento di tre ambulanze del 118 e dei vigili del fuoco. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, lunedì 17 maggio, intorno alle 16.00 nel territorio di Donoratico, frazione del comune di Castagneto Carducci. Secondo la ricostruzione della polizia municipale, l’auto, una Porsche che gli era stata prestata da un amico, è uscita di strada andando a sbattere con violenza contro un cipresso ed è risultata completamente distrutta. Nell’incidente non sono rimaste coinvolte altre persone.
Mari, 44 anni, aveva vinto in carriera ben sei edizioni del Palio di Siena, l’ultima nel 2018 per il Drago, e una volta il Palio di Legnano, nel 2016, per la Contrada San Martino. In altre 8 occasioni aveva indossato anche la casacca di San Domenico e di Sant’Ambrogio. Nel novembre del 2019 Brio era stato assoldato dalla Contrada Sant’Erasmo per correre il Palio del 2020, poi annullato a causa dell’emergenza sanitaria.
Personaggio in sella e non solo
Famosissimo e fra i fantini più amati, Andrea Mari, come scrive la Nazione nell’edizione on line, «difficilmente passava indifferente per il modo di fare guascone e irriverente. Bravissimo a cavallo, mille cadute in Piazza del Campo, fratture, un gravissimo infortunio e operazioni. Ma si era sempre ripreso». Nella sua Siena, la notizia è stata accolta con incredulità e profonda commozione, per un personaggio che, sia in sella che giù da essa, sapeva conquistare tutti con la sua carica, la sua simpatia, la sua schiettezza. Da due anni era sposato con Ilaria, che aveva conosciuto giovanissimo. La sua tragica scomparsa precipita nel lutto i contradaioli di due città.
Fra i primi a esprimere cordoglio, la Contrada San Martino. «In questo momento non ci sono parole – si legge in un post pubblicato in serata sulla pagina Facebook della Contrada biancoblù – Il sangue si è gelato. Noi vogliamo ricordarti così, perché è così ti ricorderemo per sempre! Ciao Andrea»: sotto al messaggio, il video della sua corsa vittoriosa nel Palio di cinque anni fa. «La reggenza, il consiglio e tutta la Contrada San Domenico – è il post sulla pagina Facebook della Contrada biancoverde – si stringe attorno alla famiglia di Andrea Mari, scomparso tragicamente oggi pomeriggio. Andrea difese con coraggio i nostri colori e animò i nostri cuori per due anni consecutivi, 2008 e 2009. Ciao Andrea, continua a correre lassù».
“Era la gioia fatta persona”
Contrada di Sant’Erasmo in delirio per il ritorno “a casa” del fantino Andrea Mari