Il PD di Varese apre “La finestra” online, lancia il nuovo sito e aspetta Zanzi

varese pd varese carignola

VARESE – “La Finestra” diventa online. Il periodico del PD di Varese, nato due anni fa per raccontare l’esperienza del partito in città, sbarca su Facebook per una serie di 10 dirette social a cadenza settimanale. L’appuntamento si ripeterà ogni lunedì, dalla prossima settimana fino a metà giugno, con inizio alle 19.

Dem online

Trenta minuti di tempo per discutere dei temi più attuali, con le voci degli amministratori locali e di altre personalità. Si parte il 12 aprile con il sindaco Davide Galimberti, che spazierà da largo Flaiano al mercato fino al difficile momento del commercio cittadino. «Nella seconda puntata – anticipa il segretario cittadino Luca Carignola – parleremo di sanità, cercando di capire com’è la situazione negli ospedali e come procedono le vaccinazioni. I successivi appuntamenti saranno dedicati alla città che cambia, dai progetti urbanistici al sociale».

A questo ciclo di incontri si affianca un’altra novità, sempre legata al mondo di internet. Il Pd di Varese ha infatti lanciato il suo nuovo sito, uno spazio che vuole aprirsi ai cittadini. «È molto immediato da consultare», ha osservato il consigliere comunale Giacomo Fisco, che ha ripercorso le tappe di questo ultimo anno difficile dal punto di vista della gestione di un partito politico. «Nonostante la pandemia abbiamo reagito. Le prime riunioni online le abbiamo svolte già a marzo 2020, siamo stati tra i primi a fare incontri virtuali tra Zoom e Facebook».

A distanza si sta svolgendo anche il lavoro di preparazione dei temi che saranno al centro del programma per le prossime elezioni, come ha sottolineato la consigliera Francesca Ciappina. «Siamo all’inizio di un percorso che ci porterà a definire 10 proposte per la città di Varese. Stiamo raccogliendo i contributi degli iscritti». Questa fase si concluderà entro metà maggio.

Cantieri politici aperti nel centrosinistra

Prosegue intanto anche il confronto tra i partiti che punteranno al Galimberti bis. «A breve – anticipa Carignola – presenteremo il manifesto della coalizione a sostegno di Davide Galimberti. Siamo davvero in dirittura d’arrivo, sarà questione di giorni». Ma quali saranno le forze in campo? «Siamo un cantiere ancora aperto – rimarca Carignola – il Movimento 5 Stelle è sicuramente parte integrante della coalizione. Mentre per quanto riguarda Varese 2.0 in questo momento siamo fermi alle dichiarazioni di Zanzi. Dovrebbe spiegare lui perché non si riconosce in quella che è la coalizione espressione della maggioranza uscente».