Il pensiero del sindaco di San Vittore, Rossi, per la scomparsa del “Bertino”

sanvittoreolona lutto sindaco rossi

SAN VITTORE OLONA – Una tristissima notizia ha raggiunto oggi, giovedì 2 dicembre, la comunità sanvittorese che ora piange il carissimo sig. Roveda, il “Bertino” titolare dello storico negozio di ferramenta di corso Sempione (nella foto, con il sindaco).

Il sig. Roveda ha cessato l’attività, con grande rammarico di tutti, il 31 dicembre del 2019; era una persona squisita il sig. “Bertino”, riusciva a dare un tono speciale a tutti i prodotti, anche i più semplici, del suo negozio.

Nei miei confronti non mancava di risparmiare battute simpatiche. Anch’io ho fatto parte della schiera dei suoi clienti ma acquistavo poche cose per volta. Ormai era diventato un rito: entrando, mi aspettavo il suo incipit: di cosa ha bisogno oggi? Un chiodo, due viti? Risposta: guardi, sig. Roveda, che ho solo un soldo. Una bella risata e poi via, fino alla prossima volta.

Un negozio particolarissimo, il suo, che non era mutato in mezzo secolo ma proprio per questo ti accoglieva con un’aria familiare, l’odore di ferro e gomma e il viso dolce e disponibile del sig. Bertino.

San Vittore Olona lo ricorderà con grandissimo affetto per tanto, tanto tempo.

A nome di tutta la cittadinanza esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno voluto bene al sig. Bertino.

Daniela Maria Rossi

Sindaco di San Vittore Olona

sanvittoreolona lutto sindaco rossi – MALPENSA24