Il Seicento ad Albizzate: in mostra un capolavoro del Guercino

mostra guercino albizzate

ALBIZZATE– Alle 140 persone presenti venerdì sera in Sala Reni ad Albizzate per l’inaugurazione bisogna aggiungere il flusso continuo durante il weekend. E il numero di visitatori è destinato ad aumentare, perché la mostra Guercino-Sirani è aperta tutti i giorni fino al 30 Settembre, dalle 15 alle 19.

L’arte ad Albizzate

Dopo le splendide tele di Guido Reni e il doppio dipinto fiammingo di inizio Quattrocento appartenente alla bottega di Robert Campin, questa volta Ca’Taverna sta ospitando il Mosé del Guercino esposto a fianco del San Giovanni Battista realizzato da Elisabetta Sirani. I due capolavori sono in mostra grazie al legame virtuoso tra l’assessorato alla Cultura guidato dal vicesindaco Eliana Brusa e Volarte Italia, associazione di promozione della cultura, della legalità e della bellezza presieduta da Adelio Airaghi. Questa mattina, 24 settembre, sono anche iniziate le lezioni speciali per le scuole.

mostra guercino albizzate

L’inaugurazione

Proprio Airaghi è stato il mattatore della serata d’inaugurazione in cui Daniele De Sarno Prignano e Laura Muti hanno presentato le due tele esposte. Al piano c’era invece Emanuele Piovesan, un giovane talento dodicenne allievo del professor Scaltritti che ha affascinato la sala con musiche secentesche suonate con incredibile abilità. In sala Reni anche una  rappresentanza di Volarte Italia, tra cui l’avvocato Daniele Pizzi e il giornalista Silvestro Pascarella, nonché i baschi azzurri dei City Angels che hanno recentemente firmato una convenzione con il Comune di Albizzate (verranno presentati ufficialmente il 23 ottobre).

mostra guercino albizzate – MALPENSA24