Il sindaco di Cerro: «Hub al Move In prossimo alle mille vaccinazioni al giorno»

cerromaggiore vaccini bilancio movein

CERRO MAGGIORE – A un mese e una settimana dall’inaugurazione, l’Hub vaccinale di Cerro Maggiore (nella foto) si avvia progressivamente a raggiungere la quota delle mille vaccinazioni giornaliere. Lo afferma oggi, giovedì 22 aprile, il sindaco, Nuccia Berra. «Ovviamente – aggiunge – i numeri aumenteranno con la disponibilità costante dei vaccini». Attualmente si stima che il centro, aperto dalle ore 9.00 alle 20.00, provveda a somministrare «tra i 700 e gli 800» vaccini al giorno.

L’organizzazione del centro vaccinale al Move In ha coinvolto numerosi volontari, finora più di 200, delle associazioni Il Sole nel Cuore, Auser Legnano, Lilt-Lega italiana lotta tumori, Fid-Fondazione italiana diabetici, Corpo Musicale Cittadino di Cerro Maggiore, Quadrifoglio-Coordinamento anziani Cerro e Cantalupo, Gruppo Alpini di San Vittore e Legnano e i Gruppi di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Legnano e Busto Garolfo. Ad esse si sono affiancate Virtus Cantalupo e Circolo Culturale il Campanile, che hanno messo a disposizione e realizzato i box vaccinali. Inoltre i Comuni di Arconate e di Busto Garolfo hanno contattato nuovi volontari che a breve potranno entrare nell’organizzazione per dare il “cambio” ai volontari già al lavoro da settimane.

Berra: «Grande lavoro di squadra»

«I nostri agenti della Polizia Locale – rimarca Berra – non hanno mai fatto mancare la loro presenza per garantire la giusta sicurezza e il necessario supporto di ordine pubblico che una simile situazione richiede. A conti fatti un grande lavoro di squadra che, con orgoglio e ferma volontà, il Comune di Cerro Maggiore ha svolto in silenzio allo scopo di dare un servizio migliore agli utenti e, soprattutto, ad aumentare significativamente il numero delle vaccinazioni giornaliere. In questo mese siamo riusciti a garantire migliaia di vaccinazioni in più e, cosa più importante, ora l’ospedale di Legnano può concentrare la sua attività su altre incombenze riguardanti la salute pubblica. È importante sottolineare che grazie all’apertura degli Hub di Cerro Maggiore e di Abbiategrasso si sono potute vaccinare decine di migliaia di persone in più, implementando l’attività ospedaliera e soprattutto dedicando luoghi specifici per un’attività emergenziale di questa natura.

«Grazie a questo sforzo e allo sprint che abbiamo garantito con Abbiategrasso, tra poco meno di dieci giorni potremo concludere la fase uno della campagna di immunizzazione con gli ultimi richiami per gli over 80. Nel frattempo, e prima del previsto, sono già partite molte altre fasce di priorità fra cui i settantenni, i sessantenni, i pazienti fragili, disabili e il personale scolastico. Ogni giorno – conclude il sindaco di Cerro – vado personalmente al centro vaccinale per dare supporto agli operatori e capire come migliorare l’organizzazione. Ho creduto e continuo a credere in questo progetto e spero che la disponibilità di vaccini continui ad aumentare per dare maggiori possibilità ai cittadini di Cerro, Cantalupo e di tutto l’Altomilanese di essere vaccinati velocemente in un luogo comodo da raggiungere».

cerromaggiore vaccini bilancio movein – MALPENSA24