25 Aprile: coccarde tricolori a Vanzaghello e un convegno sull’“altra” Resistenza

vanzaghello magnago 25aprile eventi

VANZAGHELLO – Nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, l’Amministrazione comunale di Vanzaghello si appresta a celebrare una Festa della Liberazione particolare, in cui il ricordo e la condivisione di quanto successo 76 anni fa avverrà da remoto. Sarà infatti possibile seguire in diretta live, sulla pagina Facebook della biblioteca comunale, l’evento che si svolgerà domenica 25 aprile alle ore 11.00 presso il monumento ai Caduti. L’Amministrazione invita tutte le associazioni del paese a condividere la diretta sui loro social, in modo da raggiungere tutta la cittadinanza.

Insieme per Vanzaghello propone un’iniziativa già realizzata qualche anno fa dalla precedente Amministrazione: apporre una coccarda tricolore nelle vie che riportano i nomi delle persone o i momenti importanti per la Repubblica, la lotta di Liberazione, gli obiettivi di pace ed eguaglianza raggiunti grazie al sacrificio del movimento partigiano di quei giorni. Le vie sono: Della Pace, Di Vittorio, Don Minzoni, Fratelli Cervi, Fratelli Di Dio, Fratelli Rosselli, Grandi, Gramsci, Matteotti, Togliatti, Repubblica, Turati, XXV Aprile, della Resistenza, 1° Maggio, della Libertà, oltre a piazza Pertini, piazza Costituzione e al cippo della Resistenza.

I tanti “colori” delle formazioni partigiane

Solo con fatica riemerge la verità storica sulla grande varietà delle posizioni politiche e culturali che animarono partigiani e patrioti. All’argomento sarà dedicato il convegno on line “Gli altri colori della Resistenza” dedicato alle tante diverse “minoranze” antifasciste che ancora oggi rimangono poco conosciute. Questi raggruppamenti affondavano profonde radici nella storia del movimento contadino e operaio, nel popolarismo cattolico, nelle tradizioni del movimento libertario. Oltre alle Brigate Garibaldi e alle brigate di Giustizia e Libertà, vi furono ad esempio il Cil, Corpo italiano di liberazione, la Brigata Maiella, le Fiamme verdi nel Bresciano e le formazioni indipendenti di Manrico Ducceschi nella zona tra Lucca e Pistoia, le formazioni anarchiche e libertarie.

Il convegno organizzato da Fivl-Federazione italiana volontari della libertà, Anpi, Fondazione Cvl-Corpo volontari della libertà, Ecoistituto della Valle del Ticino, Acli, Museo storico civico di Cuggiono e Fondazione Candiani per questa sera, giovedì 22 aprile, alle ore 21.00 potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ecoistituto o sul link della diretta.

Il programma delle celebrazioni a Magnago…

A Magnago tutta la popolazione è invitata ad esporre il Tricolore a significare la propria partecipazione simbolica alla cerimonia che in considerazione dell’attuale situazione sanitaria ancora non prevede la presenza di pubblico. A Bienate il programma delle celebrazioni prevede alle ore 8.30 la Santa Messa in Parrocchia con ricordo dei Caduti; alle 9.20 ritrovo presso il monumento ai Caduti e alzabandiera, con esecuzione dell’Inno di Mameli, benedizione e deposizione della corona; seguiranno discorso del sindaco, squillo di tromba, appello dei Caduti, silenzio militare e lettura della preghiera dei combattenti.

Questo invece il programma nel capoluogo: alle 10.00, ritrovo presso il monumento ai Caduti e alzabandiera, esecuzione Inno di Mameli e benedizione, deposizione della corona, discorso del sindaco, squillo di tromba, appello dei Caduti, silenzio militare, lettura della preghiera dei combattenti; alle 10.30, Santa Messa in Parrocchia con ricordo dei Caduti; a seguire, breve cerimonia presso il cippo al Partigiano.

…e a Castano Primo

Diretta Facebook dalle 10.30 sulla pagina istituzionali del Comune anche a Castano Primo, dove domenica il sindaco, l’Amministrazione comunale e il Comitato permanente antifascista hanno in programma, alle 9.30, un omaggio floreale al cimitero in ricordo dei tre martiri castanesi e, alle 10.30, al monumento della Resistenza; seguiranno i discorsi commemorativi e, alle 11.30, la Santa Messa nella chiesa prepositurale di San Zenone.

Cerimonie, libri e spettacoli: gli eventi in programma per il 25 Aprile nel Legnanese

vanzaghello magnago 25aprile eventi – MALPENSA24