Il sondaggio di Varese memes per cercare tra i politici il custode dei Giardini Estensi

VARESE – Palazzo Estense cerca per davvero un custode per i Giardini Estensi e Varese Memes, pagina Facebook ideata e gestita da Alessandro Goitan, prende la palla al balzo e lancia un sondaggio mettendo in campo 12 candidature pescate nel mondo della politica. Il sondaggio è in corso e chiuderà il 31 luglio, giorno in cui lo stesso Goitan, impegnato nella campagna amministrativa di Varese 2.0, entrerà (con la sua pagina Facebook) in silenzio elettorale. Intanto però c’è attesa per sapere chi ha ottenuto il maggior numero di voti tra i 12 candidati.

Un azzurro in testa

Al momento, secondo alcune indiscrezioni (soffiate dallo stesso Goitan che può tenere monitorato l’andamento del sondaggio) c’è un esponente di Forza Italia. E non è Piero Galparoli, anch’egli tra i 12, bensì Simone Longhini. Il capogruppo azzurro avrebbe superato Ivana Perusin, vicesindaco a Palazzo Estense e che nel sondaggio ha partita fortissimo, ma ora sta un po’ arrancando. «A dire la verità il primo tra i 12 ad andare in fuga è stato Marco Pinti – continua Goitan – tanto che gli ho mandato un messaggio chiedendogli se avesse messo in campo le sue truppe cammellate».

Goitan poi ha buttato nella mischia anche i candidati sindaco Davide Galimberti, Matteo Bianchi, Daniele Zanzi e il volto noto de La Civica Mauro Gregori: «Ma in questo sondaggio tutti sono fermi nelle retrovie della graduatoria. Per fortuna che la ricerca del custode lanciata da Varese Memes è un gioco, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi nei loro panni». Completano la rosa; l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari, i consiglieri Luisa Oprandi, Fabio Binelli e Luca Boldetti.

Non prendiamoci troppo sul serio

«La verità è che qui a Varese spesso ci si prende troppo sul serio – spiega Goitan – e con questo sondaggio, che non ha alcuna velleità se non quella di strappare un sorriso, sto cercando di capire come funzionano le interazioni con il popolo di Facebook. La pagina prende spunto da una simile creata a Piacenza e che ha un grande successo. Del resto la formula vincente è quella che vale dall’antica Roma ai giorni nostri, ovvero quando “il giullare” si prende gioco dei “potenti” la cosa funziona. Il sondaggio sul custode invece ha un’attinenza con il clima elettorale. Se ci pensiamo bene, infatti, il sindaco è anche un po’ custode. E da qui è nata l’idea di lanciare queste votazioni virtuali».

Vero è che il sondaggio lanciato permette di votare più volte e che chi vincerà non farà certo il custode dei Giardini Estensi. Però restano ancora un po’ di giorni per decidere questa bizzarra sfida. Fino al 31 luglio basta andare sulla pagina di Varese Memes, votare e seguire gli exit poll.