Chiuso il sondaggio. Per Varese memes è Longhini il custode dei Giardini Estensi

varese memes longhini custode

VARESE – Per Varese memes, e per gli oltre 600 varesini che hanno votato, è Simone Longhini il custode dei Giardini Estense. Il sondaggio ironico, lanciato della pagina Facebook ideata e amministrata da Alessandro Goitan, ha emesso il suo verdetto. Dopo che sono state sospese in anticipo le votazioni per eccesso di rialzo dei voti.

Si chiude con qualche giorno d’anticipo la simpatica elezione a custode dei Giardini Estense organizzata da Varese memes. Iniziativa che ha messo in competizione diversi esponenti della politica cittadina, per assegnare un ruolo che deve essere ricoperto per davvero e messo a bando proprio dall’amministrazione comunale. E a risultare vincitore è stato il consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia Simone Longhini, che ha staccato di netto la vicesindaco ed esponente di punta di Varese Praticittà Ivana Perusin, risultata seconda nelle preferenze e che, nel corso della competizione, ha assaporato il gusto della vetta. Chiude il podio il leghista Marco Pinti, il primo nel sondaggio ad andare in fuga.

L’annuncio del vincitore

Dei 680 voti pervenuti, ben 379 sono andati a Simone Longhini. Fino a un certo punto il risultato era in bilico, con un equilibratissimo testa a testa tra Simone ed Ivana Perusin. Poi è arrivata la svolta con un fiume di voti che hanno, di fatto, decretato la vittoria dell’azzurro.

Se vogliamo, con tono ironico e con metodo poco scientifico, l’iniziativa ha voluto anticipare il contesto elettorale nel quale la Città Giardino è entrata in vista delle elezioni del sindaco. E non a caso, infatti, Goitan, nel selezionare il ranking dei papabili, ci ha infilato dentro anche i candidati alla poltrona di primo cittadino e gli esponenti più influenti delle vare coalizioni.

La classifica finale

E il giochino ha funzionato, poiché il flusso di voti, giorno dopo giorno, è cresciuto. Fino all’impennata anomala stoppata dall’organizzatore. E decisa per evitare “denunce” (in senso ironico, of course) di brogli, con il rischio di invalidare la simpatica competizione. La quale ha dato il seguente esito: Simone Longhini, risultato eletto Custode, 379 voti pari al 59,3%; Ivana Perusin 146 voti pari al 22,8%; Marco Pinti 23 voti pari al 3,6%; Daniele Zanzi (primo dei candidati sindaco in lizza) 19 voti pari al 3%; Mauro Gregori 14 voti pari al 2,2%; Davide Galimberti 14 voti pari al 2,2%; Matteo Bianchi 14 voti pari al 2,2%; Piero Galparoli 7 voti pari al 1,1%; Roberto Molinari 7 voti pari al 1,1%; Fabio Binelli 6 voti pari al 0,9%; Luisa Oprandi 6 voti pari al 0,9% e Luca Boldetti 4 voti pari al 0,6%.

Vincitore e promesse

Dopo aver ricevuto la corona, Longhini, sempre per voce di Varese memes ha annunciato la grande novità che porterà ai Giardino: “L’introduzione dell’alta velocità sui binari del trenino “. Con commento finale dello stesso Goitan sull’iniziativa: «E’ stato un appassionante sondaggio (sono stati giorni emozionanti e frenetici anche per noi di Varese Memes). Ringrazio per la grande partecipazione se penso che il sondaggio del PD sulla Aermacchi (tema certamente più serio ndr) ha ottenuto 214 votanti, i 680 voti per scegliere il custode sono un risultato immenso». Resta invece aperta la vera ricerca di un custode dei Giardini Estensi.

Leggi anche:

Il sondaggio di Varese memes per cercare tra i politici il custode dei Giardini Estensi