Il futuro delle luci dei Giardini lo “decide” un sondaggio (ironico) di Varese Memes

VARESE – Quale futuro per le luci del Giardino dell’Incanto? La parola ai varesini, tramite un sondaggio ironico lanciato dalla pagina Facebook Varese Memes, non nuova ad iniziative di questo tipo. Le prime risposte sono già iniziate ad arrivare, in attesa dell’esito finale che dopo l’8 gennaio verrà portato all’attenzione dell’amministrazione.

Luminarie discusse

Hanno fatto parlare e discutere i varesini per settimane: le luminarie allestite dallo Studio Festi ai Giardini Estensi sono state tra gli argomenti più dibattuti in città nel periodo delle feste. Fin dai primi giorni dopo l’inaugurazione l’opinione pubblica si è sostanzialmente divisa tra chi ha dimostrato di apprezzare la novità, e con essa il desiderio di proporre una forma diversa di attrazione a Varese per le feste, e chi invece ha criticato l’installazione luminosa, giudicandola troppo eccessiva sia da un punto di vista estetico che sul piano dei costi. In base alle stime numeriche diffuse da Palazzo Estense le luminarie hanno raggiunto il loro scopo, cioè quello di portare in città visitatori. E che a Varese si sia vista più gente in questo periodo delle feste lo hanno confermato anche i commercianti, sebbene questo non si sia tradotto in automatico in maggiori affari per i negozi, complice l’aumento del costo della vita.

Via al sondaggio

Un tema in ogni caso molto caldo in città, su cui non poteva di certo sorvolare Varese Memes, creazione social di Alessandro Goitan che già in passato ha lanciato iniziative simili, come il sondaggio per il custode dei Giardini Estensi e la satira elettorale “spaziale”. Con un form online i varesini sono dunque chiamati ad esprimersi in merito a una semplice domanda, dedicata proprio alle luminarie: “Se non le dovessero smontare, a Voi dove piacerebbe vederle nel 2023?”. Sono 10 le possibili risposte, ovviamente ironiche, tra cui si può scegliere. Il volere dei varesini sarà portato all’attenzione dell’amministrazione. «Per quello che risulterà il più votato, inoltreremo una comunicazione al Sindaco, affinché la volontà popolare possa essere esaudita».

Le opzioni

Il sondaggio è aperto fino all’8 gennaio (qui il link), mentre vengono già comunicati i primi dati parziali. In testa c’è l’opzione “Non sono certo di volerle vedere ancora in giro…”, con il 31% delle preferenze. Non mancano di fantasia le altre due scelte più gettonate: “In Viale Europa per segnalare la presenza del nuovo autovelox”, con il 24,4% dei voti, e “All’ingresso autostradale della città, in Via Magenta, con la scritta Varese, perla del Mediterraneo”, con il 13,3%. C’è anche chi le vedrebbe bene in via Carrobbio per il falò di Sant’Antonio (11,1%) e chi invece alla Festa del Rugby di Giubiano (8,9%). Solo il 4,4% le vorrebbe come “installazioni artistiche nella nuova via Del Cairo (Morandini permettendo)”. A pari merito con il 2,2% l’utilizzo delle luminarie all’arrivo della Tre Valli Varesine 2023, all’ingresso della fiera della Schiranna e nell’area della movida in via Cavallotti. 0 voti invece per la proposta di collocarle ad ogni ingresso principale di ciascun rione varesino con una scritta di benvenuto.