Natale sul ghiaccio: si pattina a Cuasso, Varese, Viggiù e a due passi dal lago

Varese natale ghiaccio
La pista di Lavena Ponte Tresa

VARESE – Sono davvero numerose quest’anno le piste di pattinaggio allestite per il periodo natalizio tra Varese e dintorni. Tra il capoluogo e l’alto varesotto se ne contano già cinque, tra quelle che hanno già aperto i battenti e altre che saranno inaugurate nei prossimi giorni. A Cuasso al Monte la pista sarà attenta all’ambiente, ed è in programma una serata speciale per l’11 dicembre. Sarà dunque un Natale sul ghiaccio.

A Varese la pista è ai Giardini

A Varese la pista di pattinaggio è stata inaugurata ufficialmente sabato 4 dicembre: per questo Natale è stata allestita all’interno dei Giardini Estensi, nell’area che nel periodo estivo ospita la tensostruttura per gli eventi. Il debutto nel primo weekend è stato positivo, con tante presenze sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. La grande pista di pattinaggio, che si estende su una superficie di 300 metri quadrati, sarà attiva fino al 16 gennaio, dalle 15.30 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 21 nei festivi. Al divertimento della pista si affianca poi lo spettacolo delle luci dei Giardini Estensi.

A due passi dal lago

Sono già attive anche le piste allestite presso due località turistiche sui laghi: Lavena Ponte Tresa in riva al Ceresio e Laveno Mombello sul Lago Maggiore. La prima ad essere stata inaugurata, lo scorso 27 novembre, è quella di Lavena Ponte Tresa, allestita nel centro della frazione di Ponte Tresa, in piazza Sangiorgio. È aperta dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 21, il venerdì dalle 14.30 alle 23, il sabato dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21. Sabato 4 dicembre è stata inaugurata la pista di pattinaggio di Laveno Mombello, dove si sono accesi anche i 500mila led delle Lucine di Natale. Apre l’8 dicembre invece la pista di pattinaggio di Viggiù, allestita nel parco di Villa Borromeo.

Varese natale ghiaccio
La pista in allestimento a Viggiù

All’Immacolata si parte a Cuasso

Nel giorno dell’Immacolata sarà inaugurata anche la pista di Cuasso al Monte, posizionata nella piazza dell’Anfiteatro, in prossimità del Municipio. Un’ambientazione molto suggestiva, con le montagne innevate a fare da sfondo. «Sarà un bellissimo luogo d’incontro – commenta l’assessore ai servizi e alle attività Silvia Rivelli – dove ci si potrà divertire nel pieno rispetto dell’ambiente. Abbiamo scelto infatti una pista che non necessita di acqua ed elettricità, per festeggiare mantenendo un’impronta ecologica leggera. Ringrazio l’Associazione On per aver interpretato al meglio il nostro progetto di Natale e aver coinvolto tanti sponsor che lo hanno reso possibile». La pista aprirà alle 10 di mercoledì 8, e alle 18 si illumineranno le luci allestite sugli alberi della piazza grazie all’impegno di tanti residenti. «Sono commossa da tanta partecipazione – osserva il sindaco Loredana Bonora – durante gli allestimenti è successo perfino che un cittadino, stupito di vedere tanta gente gioiosa al lavoro, ha consegnato a un volontario un assegno di mille euro». La pista sarà aperta fino al 9 gennaio. L’intero incasso della biglietteria verrà utilizzato per un progetto che verrà svelato il 10 gennaio. Il biglietto di ingresso costa 5 euro (3 euro per i bambini fino ai 12 anni). Nel prezzo sono compresi 1 ora di pattinaggio nei giorni feriali e 30 minuti nei festivi e il sabato, e il noleggio dei pattini. Sabato 11 dicembre alle 18.30 la pista di ghiaccio ospiterà i conduttori di “Cortesie per gli ospiti” Csaba dalla Zorza e Roberto Valbuzzi.

Varese natale ghiaccio
La pista di Cuasso al Monte