Casorate, il vento sradica il telo dell’ex municipio. Poli: «Era pericoloso»

vecchio municipio casorate

CASORATE SEMPIONE – Il forte vento ha provocato questa mattina, 30 dicembre, il distacco del telone che ricopre la facciata dell’ex municipio di piazza Mazzini a Casorate. Una violenta raffica ha rotto alcuni ganci che lo tenevano tirato, lasciandolo penzolante a mezz’aria. Per fortuna nessuno è rimasto coinvolto dall’imprevisto che ha attirato l’attenzione di decine di casoratesi. Ma le opposizioni insorgono: «Da due anni diciamo che è pericoloso».

Il telone della discordia

Realizzato in occasione di San Tito 2016 per oscurare, in attesa del completo restauro, l’edificio fatiscente di piazza Mazzini, da subito il telone finì al centro di una feroce polemica tra maggioranza e opposizione. E’ regolare? Da chi è stato pagato? C’erano le autorizzazioni per poterlo montare e sono state seguite tutte le procedure? Furono queste le domande poste da Pd e Alternativa civica alla maggioranza dentro e fuori il consiglio comunale per andare a fondo di una trovata estetica e pubblicitaria (ci sono infatti i marchi di quattro sponsor) che da oltre due anni copre il vecchio municipio, il cui cantiere per la riqualificazione non è ancora partito nonostante sia uno dei principali punti programmatici della giunta di centrodestra in scadenza a primavera 2020.

vecchio municipio casorate

Il vento riaccende la polemica

Se il sindaco Dimitri Cassani, attraverso i social, si è limitato a ringraziare la squadra di pronto intervento che ha sistemato poche ore dopo l’accaduto il telo nonostante fosse domenica («Grazie ragazzi siete incredibili»), le minoranze tornano all’attacco attraverso il commento sarcastico del capogruppo di Alternativa civica Gianluigi Poli: «La natura a difesa delle opere antiche dell’uomo. Il sogno inattuabile per mancanza di soldi (finora sono stati investiti 95mila euro per il solo progetto di fattibilità) viene distrutto dalla forza del vento che con uno strappo ridà luce all’ex municipio. Là dove non era riuscita la minoranza, ora il vento ha dimostrato la pericolosità del manufatto».

vecchio municipio casorate – MALPENSA24