Il weekend si apre con nubi e pioggia ma la tendenza è verso un miglioramento

weekend nubi pioggia miglioramento

L’area mediterranea continua a essere influenzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione, seppur in temporaneo indebolimento, e da deboli infiltrazioni in quota di correnti occidentali fresche e umide.
A latitudini più settentrionali due distinte saccature, una avente il suo minimo a sud dell’Islanda ed estesa fin sulle coste settentrionali francesi, l’altra avente il suo minimo sui territori della Russia nord-occidentale e ed estesa fin sulla penisola greca, saranno responsabili, sulle loro aree, di marcata instabilità.
In Lombardia è attesa instabilità lungo i rilievi che, durante la giornata di sabato, interesserà anche le aree di pianura. Il graduale rialzo pressorio garantirà, durante le giornate di domenica e lunedì, condizioni di tempo più stabili. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 2 settembre

Tempo Previsto: Nuvoloso lungo i rilievi prealpini e dell’estremo Oltrepò Pavese, associato a deboli precipitazioni su alto Lario e Orobie. Durante il corso della giornata si assisterà a un aumento della nuvolosità su Valchiavenna e Valtellina associata a precipitazioni deboli/moderate.
Irregolarmente nuvoloso su Milanese, Pavese e Lodigiano, senza fenomenologia associata. Passaggio di innocue nubi alte su Cremonese e Mantovano. Dalla tarda serata rapido aumento della nuvolosità lungo i settori occidentali associata a precipitazioni da deboli a moderate.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 18°C e 21°C. Valori massimi stazionari e compresi tra 26°C e 29°C.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze tra deboli e moderate dai quadranti orientali.

Sabato 3 settembre

Tempo Previsto: Al primo mattino rapida estensione della nuvolosità a iniziare dai settori più occidentali associata a precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Lariano, Alpi Orobie, lago d’Iseo e Adamello in estensione, durante la mattinata, anche su Chiavennasco e Valtellina.
Dal pomeriggio estensione della fenomenologia, localmente temporalesca, lungo aree pianeggianti. Nuvolosità sui rilievi dell’Oltrepò Pavese, associata a deboli/moderate precipitazioni. Fenomenologia praticamente assente su Cremonese e Mantovano.

Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 18°C e 21°C. Valori massimi stazionari, o in lieve diminuzione, e compresi tra 25°C e 28°C.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze tra deboli e sostenute orientali.

Domenica 4 settembre

Tempo Previsto: Graduale tendenza alla stabilità. Generalmente nuvoloso con nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini e prealpini. Durante le ore centrali non si escludono deboli precipitazioni isolate sulle Orobie. Attenuazione della nuvolosità dalla serata.

Temperature: Valori minimi in diminuzione e compresi tra 16°C e 19°C. Valori massimi stazionari, o in lieve aumento, e compresi tra 27°C e 29°C.

Venti: A regime di brezza con tendenza, durante le ore centrali, a disporsi dai quadranti meridionali.