Rivoluzione led: i nuovi lampioni illuminano già il 20% di Cardano

Illuminazione led cardano

CARDANO AL CAMPO – Lo dicono i numeri. «La rivoluzione a led è il progetto più importante che l’amministrazione di Angelo Bellora realizzerà nei suoi cinque anni di mandato». A dirlo è il consigliere delegato Stefano Dozio (Pd) proprio mentre gli operai sono all’opera, questa mattina 20 settembre, in piazza Mazzini per sostituire i lampioni. La nuova illuminazione è già presente sul 20 per cento del territorio comunale (circa 300 punti luce su 1500 complessivi) e i lavori continueranno nei prossimi mesi per arrivare il prima possibile alla sostituzione completa.

Il progetto

Dopo avere riscattato la rete da Enel Sole per una cifra di poco inferiore a 50mila euro, ora l’amministrazione comunale sta montando le nuove lampade, sostituendo i pali e i bracci che non sono più a norma e illuminando con nuovi punti luce zone di Cardano che erano buie. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 2 milioni di euro da spalmare sui prossimi nove anni, ma il Comune non tirerà fuori nemmeno un centesimo. Anzi, avrà un risparmio di 40mila euro all’anno. Possibile? «Certamente», ha spiegato il giovane consigliere del Pd. «Oggi spendiamo ogni anno 300mila euro per la gestione dell’impianto, la manutenzione e il consumo di energia elettrica. Sono compiti che con questo progetto ricadranno su un privato, al quale daremo 240mila euro all’anno per i prossimi nove anni. L’impresa rientrerà del costo dell’investimento e naturalmente ci guadagnerà perché il nuovo impianto a led abbatterà i consumi attuali del 75 per cento. E’dunque tutto loro interesse procedere alla svelta con la sostituzione dei lampioni. Prima lo fanno, più guadagnano». Ma non è tutto, perché nel 2027 il privato riconsegnerà ai futuri inquilini di Palazzo Prati una rete completamente riqualificata e ancora efficiente (si stima infatti che nove  anni è circa la metà del ciclo di vita di una lampada a led).

Nuova luce in città

Piazza Mazzini non è l’unica zona della città già illuminata a led. I nuovi lampioni sono stati montati anche a Cardano Sud (in particolare in area industriale), sulle arterie principali di via Gramsci e via Repubblica, nonché in via Matteotti, via Novaj, via Lazzaretto e via Piave. «Grazie a questo intervento – sottolinea Dozio – avremo strade meglio illuminate, un notevole risparmio energetico e una maggiore attenzione all’ambiente attraverso un drastico calo sia delle emissioni che dei consumi ».

Illuminazione led cardano – MALPENSA24