Imprenditore castanese si riconosce in una foto del 1945: «Fu il mio 25 aprile»

castanoprimo resistenza partigiano fotografia

CASTANO PRIMO – «Sono io uno di quelli ritratti nella foto. Me lo ricordo benissimo quel giorno. Ma non chiedetemi i nomi degli altri, perché non li so…». Chissà che emozione deve aver provato Franco Bernareggi, dopo tutti questi anni, quando un amico gli ha girato via e-mail quella istantanea pubblicata sull’edizione on line del “Corriere della Sera”. Lo stesso giornale ha raccontato una coincidenza rara e carica del fascino che solo il tempo e la storia sanno regalare.

Bernareggi nella vita ha fatto l’operaio, il capofficina, il rappresentante fino a fondare un’azienda a Castano Primo. In quei giorni del 1945 non aveva ancora 18 anni, ma la militanza nell’Azione Cattolica e i valori in cui credeva con convinzione fin da giovanissimo lo avevano spinto ad abbracciare la Resistenza e a fare la sua parte per cancellare il fascismo dall’Italia. «Mi sono subito riconosciuto – ha raccontato al “Corriere” (nella foto, copyright Corriere-Web-Milano, è quello evidenziato nel cerchio rosso) – anche perché conservo un ritaglio di quella foto. È stata scattata il 26 o il 27 aprile. Eravamo in due, stavamo scortando un fascista, quello con le mani in alto, a Monza dalla caserma di via Lecco al tribunale, per farlo processare».

La sua esperienza di partigiano Franco Bernareggi la concluse poche settimane dopo, quando restituì il suo fucile ’91 al Cnl. Poi riprese la vita di sempre, fatta di tanto lavoro e di tanti lavori, passando anche da Castano. Oggi ha 94 anni e una fotografia lo ha catapultato di colpo indietro di decenni. «In quei giorni a Monza c’erano ancora i tedeschi e stavano arrivando gli americani. Ero un ragazzo dell’oratorio e insieme ad altri compagni decidemmo di aderire alla Resistenza. Fummo ricevuti in gran segreto dal cardinale di Milano Ildefonso Schuster. Io giravo con il distintivo di Azione Cattolica e per questo un ufficiale fascista mi prese a botte».

castanoprimo resistenza partigiano fotografia – MALPENSA24