Tenta truffa dello specchietto: preso e denunciato dalla Polizia locale di Castano

castanoprimo truffa denuncia polizialocale

CASTANO PRIMO – Un mese e mezzo fa aveva tentato la classica truffa dello specchietto ai danni di un automobilista castanese in via Gallarate a Castano Primo. Un’attenta ricostruzione dei fatti e gli accertamenti effettuati dai poliziotti locali di Castano hanno permesso di individuarlo. L’uomo, da approfondimenti investigativi, è risultato avere un ampio curriculum criminale e soprattutto essere dedito con regolarità a questa tipologia di reati predatori, da lui commessi in tutta Italia.

L’uomo è un quarantenne siciliano, residente nell’isola e pluripregiudicato. Gli agenti dell’Ufficio di polizia giudiziaria del Comando di Castano lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria presso la Procura di Busto Arsizio per la tentata truffa perpetrata insieme a un complice ai danni di un cittadino, che ha avuto l’accortezza di respingere con fermezza l’accusa di aver urtato il loro veicolo, un furgoncino bianco, causando ad esso un danno materiale. Di fronte all’insistenza dell’uomo poi denunciato, la vittima designata lo ha invitato a recarsi insieme al Comando di Polizia locale, al che il truffatore ha mollato la presa e si è allontanato.

«Cittadini, prestate attenzione e occhi aperti»

L’uomo si era reso irreperibile all’indirizzo di residenza, quando gli agenti castanesi avevano delegato personale di polizia giudiziaria del posto per le notifiche dei provvedimenti a suo carico. Avviato il rintraccio, nei giorni scorsi è stato individuato a seguito di un controllo svolto da un’altra forza di polizia, che ha provveduto a notificargli la denuncia.

Il Comando di Polizia locale Intercomunale di Castano Primo-Nosate invita i cittadini a prestare particolare attenzione ai casi di truffa come questa, informando tempestivamente le forze di polizia e raccogliendo quanto più possibile informazioni utili per risalire agli autori, come appuntarsi il numero di targa del veicolo usato o altri particolari utili per individuarli.

In giro senza assicurazione: sequestrati a Castano Primo 8 veicoli in pochi giorni

castanoprimo truffa denuncia polizialocale – MALPENSA24