In Lombardia le aziende aerospaziali in perdita. «Aiutateci con il Recovery fund»

varese aerospaziale lombardia covid

VARESE – L’export aerospaziale lombardo cala del 22,5%. Un valore assoluto di 451 milioni di euro, che è tra i più bassi degli ultimi anni. Con questi dati alla mano il Cluster aerospace lombardo fa una richiesta forte e chiara al governo italiano: utilizzare alcune risorse del Recovery fund per finanziare progetti di ricerca, sviluppare il settore dell’aerospazio civile.

Una perdita senza precedenti in Lombardia

Gli ultimi dati Istat parlano chiaro, in Lombardia il settore aerospaziale ha subito un drastico calo. «Ecco perché abbiamo bisogno di interventi immediati», dichiara il presidente del Cluster aerospaziale lombardo, Angelo Vallerani. Il quale ha incontrato il sottosegretario del ministero dello sviluppo economico, Gian Paolo Manzella, esponendogli l’importanza di usare il Recovery fund per le imprese del comparto e per finanziare nuovi programmi di ricerca.

Dobbiamo migliorare l’export

Un’occasione per incontrare le aziende del territorio, chiedendo sostegno sui mercati da parte delle istituzioni attraverso il sistema degli accordi di governo. «In modo da promuovere le nostre eccellenze in ambito export.  In Italia, infatti, c’è un divario importante da recuperare rispetto ai nostri competitor europei e internazionali, soprattutto nell’ambito delle operazioni tra governi. E dobbiamo farlo in fretta. Quello che non ci manca è la qualità in ciò che facciamo. Ma è necessario saperlo rappresentare meglio all’estero, facendo maggiormente squadra», dicono dal Cluster aerospace lombardo.

Un settore che dà lavoro a 16 mila persone

«Nella fase più emergenziale della pandemia è stato giusto intervenire per garantire una copertura allargata dalla crisi a tutte le fasce della nostra società. Ora, però, per il rilancio del paese bisogna concentrare le risorse, importanti e abbondanti, ma pur sempre limitate, su quei settori in grado di fare da traino a tutta l’economia e in grado di creare innovazione diffusa a vantaggio dello sviluppo anche altri comparti. L’aerospazio è sicuramente uno di questi», ha detto Vallerani al sottosegretario. Anche perché il settore aerospaziale, solo in Lombardia conta 220 imprese e dà lavoro a 16 mila addetti. Un mercato dove, però, è sempre più difficile trovare spazi di crescita. «Ecco perché sono importanti gli accordi di governo».

Daniele Marantelli responsabile nazionale Pd per le politiche dell’aerospaziale

varese aerospaziale lombardia recovery fund – MALPENSA24