In provincia di Varese 117 contagi, più che a Milano. In Lombardia positività al 3%

MILANO – Tasso di positività in forte risalita, sopra il 3%, anche se a fronte di soli 10mila tamponi analizzati, e ricoveri ancora con il segno più sia nelle terapie intensive (più 5) sia negli altri reparti Covid (più 2). E la provincia di Varese è la più colpita in assoluto di giornata, con ben 117 tamponi positivi, contro i 91 rilevati nella città metropolitana di Milano. Probabilmente è anche l’effetto di un’anomala concentrazione di test processati, visto che sette giorni fa i nuovi casi nel Varesotto erano stati appena 4.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 10.511 tamponi effettuati in Lombardia, sono 326 i nuovi positivi accertati, per un rapporto percentuale tra contagi e test che sale al 3,1%, rispetto all’1,7% di ieri, 1° agosto, quando si erano registrati 522 nuovi casi sulla base di 29.726 tamponi processati. Ma per il secondo giorno consecutivo non si registra alcun decesso.

La situazione negli ospedali

Nuovo segno più in entrambe le “caselle” dei dati provenienti dagli ospedali lombardi. Ci sono 5 pazienti in più nelle terapie intensive (ieri più 2), con il totale che torna a salire a quota 32, e 2 ricoverati in più negli altri reparti Covid, esattamente come ieri, per un totale che si attesta a 210 letti occupati. In tutto sono 242 i pazienti Covid in Lombardia, un numero che rimane comunque lontano dalle soglie del ritorno in zona gialla.

Improvvisa risalita di ricoveri Covid: da 2 a 14 (in 72 ore) a Busto, Gallarate e Saronno

lombardia varese covid dati – MALPENSA24