In provincia di Varese il Covid non frena ancora. Altri 70 casi a Busto, Varese e Gallarate

VARESE – Ancora 1000 casi positivi in provincia di Varese: mentre in Lombardia il contagio è in frenata, nel Varesotto il trend continua a mantenersi stabile. Nell’ultima settimana solo 400 nuovi casi in meno della settimana precedente. E da inizio pandemia sono più di 40mila i cittadini della provincia di Varese infettati dal Coronavirus, più del 4,5% della popolazione.

I numeri

Oltre i 70 nuovi casi giornalieri, ci sono Busto Arsizio (76), Varese (70) e Gallarate (73). A Saronno 67 contagi. Tra le città con più positivi da inizio pandemia, se ne sono registrati 30 a Samarate, 26 a Cassano Magnago, 23 a Caronno Pertusella e a Somma Lombardo, 12 a Tradate e 8 a Malnate.

Tra i comuni con la più alta incidenza di contagi sulla popolazione, crescono quelli del Saronnese: 25 a Gerenzano, 12 a Cislago e 10 a Origgio.

L’evoluzione settimanale

Il confronto sui dati settimanali, confortato dalle analisi del consigliere regionale Samuele Astuti, mostra per la provincia di Varese una leggera flessione, dopo tre settimane di sostanziale stabilità. Negli ultimi sette giorni 7.417 contagi totali a fronte dei 7.894 della settimana precedente. «Osservando l’andamento delle ultime quattro settimane – sottolinea Astuti – Varese è, con Bergamo, Cremona e Pavia, nel gruppo delle province praticamente stabili, con un valore finale compreso tra il 90% e il 110% di quello di riferimento».

varese busto arsizio gallarate covid – MALPENSA24