Incertezza sulle norme Covid: Kenya Airways rimanda l’arrivo a Malpensa

Malpensa Nairobi kenya airways

MALPENSA – Era stata annunciata come la prima vera grande novità del 2021 sul fronte intercontinentale a Malpensa. E invece il collegamento Kenya Airways tra Milano e Nairobi, inizialmente previsto a partire dallo scorso 30 giugno, non è partito. Il vettore africano ha posticipato il debutto al primo dicembre.

Incertezza Covid

La decisione è stata comunicata sul sito della compagnia, giustificandola con le restrizioni di viaggio imposte dall’emergenza sanitaria in corso. Kenya Airways parla anche di “uncertain outlook”, ovvero di prospettive incerte. Non sono tanto i divieti a frenare la ripresa del traffico aereo di lungo raggio, ma è l’incertezza di cosa potrà accadere tra una settimana o un mese a tenere lontani i passeggeri dalle destinazioni a lungo raggio, concentrati in questo momento soltanto su tratte di breve distanze e a basso costo. È proprio questo il timore per Malpensa una volta che l’ondata dei vacanzieri estivi terminerà: ripartirà il traffico business? Si potrà viaggiare negli Usa anche per turismo? Riapriranno i collegamenti per i caldi mari caraibici, per le spiagge delle Maldive, per l’incantevole Asia? Sono domande che al momento non hanno una risposta.

Kenya attende

Anche Kenya Airways si è dovuta arrendere a uno scenario che non consente di fare previsioni e ha provato a spostare l’obiettivo di cinque mesi. Il volo compariva già nel sistema di vendita della compagnia aerea, dove ora viene spiegato come riprenotare il proprio posto per chi aveva già acquistato il biglietto.
Si tratta di un collegamento che a Malpensa non si vedeva da almeno vent’anni. Nairobi era infatti una destinazione servita da Alitalia in epoca pre-dehubbing. Per il resto il Kenya era collegato soltanto da voli charter operati principalmente da Neos e Blue Panorama.

Malpensa, picchi di traffico a giugno (+400%). Ma si teme l’autunno

Malpensa Nairobi kenya airways – MALPENSA24