Tour per bambini e famiglie, dalle vie di Oggiona in bici alla scoperta dei boschi

oggiona tour bambini bici 01

OGGIONA CON SANTO STEFANOUn tour in bicicletta alla scoperta del territorio, che, dopo aver percorso le vie di Oggiona con Santo Stefano, si addentrerà nella natura per esplorare i boschi e i sentieri intorno al rifugio Carabelli. È questa l’iniziativa lanciata oggi, lunedì 5 luglio, dalla Pro Loco e organizzata in collaborazione con Fiab e un gruppo di volontari delle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie): rivolta a famiglie e bambini, si svolgerà domenica 11.

oggiona tour bambini bici 02

Le tappe del giro

Per partecipare a “Bici&Territorio” è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro venerdì 9 luglio: per contatti e informazioni occorre telefonare al numero 393/8378716 o 335/5485297. Il ritrovo e le iscrizioni sono fissate alle 8.45 in via San Giovanni Bosco, nel parcheggio della nuova piazza. Una volta verificati i partecipanti, e illustrate le tappe del giro, la partenza avverrà alle 10, seguita dal tour per le vie del paese e dalle soste alla chiesetta di San Vittore e al parco di Villa Colombo.
Mentre la seconda tappa porterà nella zona del bosco limitrofo al rifugio Carabelli, la terza sarà all’azienda agricola “La Bonifica”, dove si potrà visitare la stalla dei bovini da latte con una presentazione della attività produttive e di trasformazione e un percorso per tutti i bambini con la sgranatura e la molitura dei cereali; sarà inoltre possibile acquistare dei prodotti locali allo spaccio agricolo.
La pausa pranzo è prevista alle 12.30 con un menu a scelta proposto dalla Bonifica e assaggi di formaggio e latticini (su prenotazione) o, in alternativa, pranzo al sacco libero all’area giochi. La fine delle attività della giornata insieme, con possibile rientro guidato, è fissata per le 15.30.

Fiab Ciclocittà lancia “Varese Bike Adventure”: 4 percorsi per i cicloturisti

oggiona tour bambini bici – MALPENSA24