L’infopoint turistico di Varese si sposta: dal 2023 nella palazzina di via Sacco

VARESE – Il Comune di Varese ha deliberato la prosecuzione del protocollo con la Camera di Commercio per l’infopoint turistico che ha sede in piazza Monte Grappa. L’accordo prosegue fino a febbraio 2023: a marzo del prossimo anno infatti lo spazio si sposterà in una sede comunale, la palazzina di via Sacco 11 che ospita l’Ufficio Tributi, nel cuore dei Giardini Estensi.

Proroga di sette mesi

Nel 2017 il Comune di Varese e l’ente camerale siglavano un protocollo operativo che prevedeva la concessione temporanea in uso gratuito di alcuni spazi della sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa 5 per ospitare i servizi turistici di base di competenza dell’amministrazione comunale. L’accordo aveva una durata di 5 anni: in vista della scadenza a fine luglio 2022 la giunta comunale ha deliberato di prorogare l’intesa fino al 28 febbraio 2023.

Da marzo 2023 la nuova sede

A partire da gennaio 2023 inizierà infatti la riorganizzazione del servizio nella nuova sede, ovvero al piano terra della palazzina di via Sacco 11, l’ex “palazzina della cultura” situata all’interno dei Giardini Estensi che ora ospita l’Ufficio Tributi (nella foto sotto la planimetria con l’area interessata). L’inaugurazione dello spazio è prevista per l’1 marzo 2023. «L’ambiente – sottolinea il vicesindaco Ivana Perusin nel testo della delibera – si ritiene sia maggiormente rispondente ai “criteri per l’istituzione delle strutture di informazione e accoglienza turistica in attuazione dell’art. 11, comma 5, della L.R. n. 27/2015 e per lo svolgimento delle relative attività”, oltre che più funzionale ai servizi turistici, anche in considerazione della collocazione all’interno dei Giardini Estensi, principale punto di attrazione del capoluogo, e attiguo all’area spettacoli ivi presente».