Prosegue l’instabilità, ancora addensamenti con temporali locali

instabilità nuvolosità temporali

Un’area depressionaria, con minimo in quota tra l’Islanda e la Scandinavia, sospinge correnti umide da sud-ovest. Questo afflusso, responsabile degli ultimi temporali, determina un fine settimana caratterizzato dall’instabilità residua, con persistenza della nuvolosità e possibili precipitazioni locali. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’area depressionaria, con minimo in quota tra l’Islanda e la Scandinavia, sospinge correnti umide e instabili da sud-ovest. Tale afflusso è il responsabile degli ultimi rovesci e temporali. Fine settimana all’insegna di residua instabilità.

Venerdì 10 agosto

Tempo Previsto: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con possibili addensamenti in particolare sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali e bassa pianura orientale ma con tendenza a schiarite specie in pianura. Al pomeriggio cumuli in particolare sui rilievi centro-orientali con tendenza in serata anche alle aree di pianura prospicienti. Nel corso del pomeriggio sporadici piovaschi sui rilievi. In serata non si escludono locali rovesci o temporali sui rilievi prealpini centro-orientali e medio-alta pianura centro-orientale.

Temperature: in pianura, minime in lieve calo e generalmente comprese tra 16 e 22°C; massime in lieve calo e generalmente comprese tra 28 e 32°C. Zero termico alle ore 14 a 4000 metri.

Venti: in pianura, deboli da ovest al mattino; in quota, moderati da ovest/sud-ovest.

Sabato 11 agosto

Tempo Previsto: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sulle pianure e area Pedemontana ma con tendenza a schiarite, qualche cumulo sui rilievi dal pomeriggio con bassa probabilità di rovesci. Tra sera e notte possibile aumento della nuvolosità a partire da ovest. Non esclusi locali piovaschi sul settore nord-occidentale della regione.

Temperature: in pianura, minime stazionarie generalmente comprese tra 17 e 22°C; massime stazionarie e generalmente comprese tra 27 e 31°C. Zero termico alle ore 14 a 4100 metri.

Venti: in pianura, deboli con locali rinforzi orientali; in quota, deboli con locali rinforzi occidentali.

Domenica 12 agosto

Tempo Previsto: cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti, specie al mattino sui rilievi, ove non si esclude qualche locale piovasco.

Temperature: in pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 17 e 22°C; massime stazionarie o in lieve diminuzione sul settore nord-occidentale e generalmente comprese tra 25 e 31°C. Zero termico alle ore 14 a 4000 metri.

Venti: in pianura, deboli prevalenti orientali; in quota, deboli occidentali.

instabilità nuvolosità temporali – MALPENSA24