Isolamento obbligatorio di 14 giorni per gli italiani che rimpatriano a Malpensa

Isolamento obbligatorio rimpatrio malpensa

MALPENSA – Domani 2 aprile atterrerà a Malpensa il volo speciale Riga-Milano attivato da Air Dolomiti, su iniziativa del Ministero degli Esteri e dell’Ambasciata d’Italia a Riga, per riportare a casa gli italiani rimasti bloccati in Lettonia per l’emergenza Coronavirus. Si tratta di uno dei numerosi collegamenti che Alitalia, Neos e altre compagnie aeree stanno mettendo a disposizione per consentire il rimpatrio di viaggiatori, studenti o lavoratori che non riescono a rimpatriare da ogni angolo della Terra. Dopo aver viaggiato in mascherina, per tutti loro, una volta atterrati in Italia scatterà l’isolamento per 14 giorni.

Volo in mascherina

Air Dolomiti raccomanda ai passeggeri di arrivare in aeroporto con dovuto anticipo e di portare con sé una mascherina che andrà obbligatoriamente indossata a bordo. La sensazione è che ci dovremo abituare a muoverci con una protezione al naso e alla bocca anche quando l’emergenza sarà finita. Viaggiare con la mascherina sarà la nuova normalità dei prossimi mesi. Anche le compagnie aeree, una volta che riprenderanno l’attività commerciale, con ogni probabilità almeno nei primi tempi si dovranno scordare alti indici di riempimento. A causa della necessità di distanziamento prevista dal Decreto del Ministero della Salute del 27 marzo scorso, Air Dolomiti comunica infatti che il volo di domani avrà una capacità di carico limitata a 60 persone.

Isolamento domestico

Una volta arrivati a Malpensa, i passeggeri che stanno rimpatriando in questi giorni sono obbligati a raggiungere il proprio Comune di residenza solo con mezzi privati. Ma non è finita. Le circostanze di urgenza che hanno determinato il viaggio devono essere autocertificate con un modulo da preparare prima della partenza ed esibire ai controlli in aeroporto. Rientrati a casa è necessario comunicare il proprio arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e da quel momento scatta la sorveglianza sanitaria con isolamento fiduciario per 14 giorni. La quarantena può essere trascorsa anche in un luogo diverso dalla propria abitazione. Se non si sa dove trascorrere la quarantena o non si riesce a raggiungere il posto prescelto si è obbligati a effettuare il periodo d’isolamento in un luogo deciso dalla Protezione Civile, con spese a carico dell’interessato.

Isolamento obbligatorio rimpatrio malpensa – MALPENSA24