Isole inesistenti e stati assurdi: a Legnano l’“Atlante inutile del mondo” di Marcarini

LEGNANO – Martedì 30 novembre, alle ore 21.00, alla Libreria Nuova Terra di Legnano (via Giolitti 14) Albano Marcarini presenterà il suo libro “Atlante legnano atlante libri geografiainutile del mondo. 100 luoghi che non hanno fatto la storia” (Hoepli). Dialogherà con l’autore il giornalista Gigi Marinoni.

Repubbliche scombinate, regni effimeri, imprese utopiche, assurdità confinarie, isole perdute o mai nate, città improbabili. Da Benzinopoli alle Formiche di Grosseto, dal Monte Bianco a Semifonte ma anche dall’Isola dei Fagiani alla Caliacra, dall’Hôtel Belvédère all’Isola di Gigha, dai Chevsuri al Buganda, dall’Isola Inaccessibile all’Isola Zero. L’atlante di Marcarini è un repertorio cartografico di anomalie geo-politiche passate e presenti, organizzato secondo le classiche aree geografiche, in cui ogni tavola è compilata con quella lieve ambiguità da indurre a confondere il vero con il falso: compito del lettore saperla discernere, o anche farne a meno, poiché, come si sa, la realtà è ineguagliabile quando si tratta di superare la fantasia.

100 tavole di anomalie geopolitiche

In 100 tavole a doppia pagina, sulla pagina di sinistra si hanno la titolazione della tavola, le coordinate geografiche, legnano atlante libri geografia marcarinil’ubicazione nel planisfero e la relativa narrazione; sulla pagina di destra il dettaglio cartografico, realizzato dallo stesso autore e desunto da svariate fonti. Completano l’opera un vademecum turistico su come arrivare nei luoghi descritti, una bibliografia e l’indice dei nomi geografici.

Nato a Milano nel 1954, Albano Marcarini (nella foto a lato) è urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta. Appassionato compilatore di guide di viaggio, si è dedicato fin dalla più tenera età all’esplorazione geografica. Info e aggiornamenti della multiforme attività sul suo sito.

legnano atlante libri geografia – MALPENSA24