A Ispra il “Paesaggio in rassegna” per tre weekend. Il manifesto di Antonio Perazzi

ispra paesaggio rassegna perazzi 01

ISPRA – Da oggi, venerdì 3 marzo, a domenica 19 Ispra accoglie una serie di incontri dedicati al paesaggio: nella splendida cornice del Lago Maggiore quattro conferenze e una mostra fotografica saranno l’occasione per riflettere su paesaggio e natura e per promuovere lo sviluppo sostenibile e delle comunità locali. Sabato 11 la manifestazione sarà arricchita dalla presenza di Antonio Perazzi, affermato paesaggista e autore di giardini in diversi parti del mondo, nonché scrittore.
Il suo manifesto botanico – un mondo migliore si fonda sulla conoscenza e il rapporto con gli altri organismi, viventi e non, che abitano il pianeta Terra insieme a noi – conduce a progettare giardini e luoghi ricchi di natura e biodiversità e a bassa manutenzione: sarà questo il filo conduttore della rassegna.

La forza e e la fragilità della natura in fotografia

Tutti gli incontri, aperti al pubblico e a entrata libera, si terranno all’Hotel Europa in via al Porto 68, a partire dalle 17.30. Il primo si svolge nella giornata di oggi: il Gruppo Insubrico di Ornitologia presenterà la storia naturale e l’ecologia del Lago Maggiore, le zone umide dove praticare birdwatching, le rotte di migrazione degli uccelli e fornirà indicazioni sui periodi di osservazione delle diverse specie.
Sabato 4 verrà inaugurata “Forza e fragilità – La natura a scatti”: una serie di lavori fotografici dei membri del FotoCineClub Jrc Ispra racconteranno la bellezza della natura, ma anche la sua fragilità. Sarà possibile visitare la mostra, a entrata libera, dal 3 al 19 marzo dalle 11 alle 17. A seguire Lara Amalfitano proporrà “Il paesaggio del Lago Maggiore tra storia, natura e giardini”. Il suo intervento aiuterà a capire come la partecipazione dei cittadini alla tutela del paesaggio non sia solo un’opportunità, ma anche un fattore necessario al cambiamento di paradigma: solo attraverso la conoscenza si può custodire e valorizzare il prezioso patrimonio che ci circonda.

L’incontro con il pluripremiato paesaggista

Sabato 11 marzo, si andrà “Alla ricerca dei giardini invisibili” con Antonio Perazzi. Il pluripremiato paesaggista che ha realizzato straordinari giardini a Londra, Milano, Firenze, Piuca, Venezia, in Sicilia e perfino in India, introdurrà i partecipanti al suo concetto di creazione e manutenzione degli spazi verdi. Un insegnamento fondamentale per coloro che si dilettano nel proprio giardino, ma anche per tutti gli appassionati della natura e del paesaggio, nonché per i professionisti del verde. L’incontro sarà moderato da Laura Pirovano, affermata plant designer e blogger di Giardini in Viaggio, scrittrice e, come lei stessa ama definirsi, “cacciatrice di giardini”.

Come realizzare un giardino sostenibile e ospitale

Le conferenze si concluderanno venerdì 17 marzo con l’intervento di Patricia Pazos e Ilaria Cervellin. Affrontando il tema da un punto di vista scientifico, spiegheranno come realizzare un giardino sostenibile e ospitale per gli esseri viventi e indicheranno piccoli accorgimenti per aiutare la natura e perfino per mitigare il cambiamento climatico. Spesso ci demoralizza l’idea che il nostro giardino sia troppo piccolo affinché le nostre scelte possano avere un effetto positivo sull’ambiente. Ma abbiamo mai considerato quanto invece esso sia enorme per un piccolo invertebrato? L’intera manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Europea (Ace) del Joint Research Centre della Commissione Europea e dal Jrc Garden Club, insieme a numerose associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Ispra.

ispra paesaggio rassegna perazzi – MALPENSA24