Da Alberto Tomba a Tazio Nuvolari: i nomi dei primi 8 aerei di Ita Airways 

Ita airways nomi aerei

MALPENSA – Da Paolo Rossi a Fausto Coppi, fino ad arrivare a Sara Simeoni e ad Alberto Tomba. Sono gli eroi sportivi del ventesimo secolo a dare i nomi degli aerei di Ita Airways. Una scelta precisa quella dell’ex Alitalia che gradualmente sta riverniciando i velivoli ereditati con la vecchia livrea che vanno a completare la flotta con i nuovi ordini in Airbus. 

Nuvolari l’ultimo arrivo 

Tazio Nuvolari è il nome del primo A330-202 a vestire la nuova livrea di ITA Airways. Proprio come gli altri, l’aereo con le marche EI-EJP è stato verniciato a Shannon allo Iac (International Aerospace Coatings). Arrivato in Italia nei giorni scorsi dopo l’opera di verniciatura, l’A320 ha già effettuato il primo volo sulla rotta internazionale Roma-New York. 

Gli altri azzurri 

Il pilota pluricampione di moto e auto Tazio Nuvolari, che ha dominato la scena delle corse dal 1922 al 1950, è l’ottavo dell’iniziativa “Naming Azzurri” (sondaggio rivolto agli utenti dei principali social network, dove viene chiesto di candidare i nomi dei campioni e delle campionesse azzurre non in attività a cui intitolare gli aerei con la nuova livrea) attraverso cui si vuole omaggiare i campionissimi che hanno fatto la storia dello sport italiano. 
Il primo A320-216 Ita Airways che ha abbandonato la precedente livrea Alitalia per mostrare la nuova colorazione è stato battezzato con il nome di Paolo Rossi. L’unico altro calciatore che può vantare un tale riconoscimento è Gigi Riva. Ita Airways ha voluto inoltre rendere omaggio ai due grandi del ciclismo, ovvero Fausto Coppi e Gino Bartoli, e ai due simboli dell’atletica leggera italiana del Novecento, ovvero Pietro Mennea e Sara Simeoni. La saltatrice, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, è al momento la prima donna a comparire sulla fusoliera di un aereo di Ita Airways. Completa l’elenco il più grande dello sci azzurro, ovvero Alberto Tomba. 

Ita airways nomi aerei – MALPENSA24