Jerago con Orago festeggia la signora Rosa. È la seconda centenaria in tre giorni

jerago 100 anni rosa zibetti

JERAGO CON ORAGO – Qual è il segreto di Jerago con Orago? «C’è l’aria buona», risponde sorridendo il sindaco Emilio Aliverti. E lo dice a ragion veduta: nel giro di tre giorni, in paese si torna a festeggiare un’altra centenaria. Questa volta è la signora Rosa Zibetti (vedova Canziani) a soffiare sulle candeline dalle tre cifre. Un mazzo di fiori, un biglietto firmato da tutta l’amministrazione comunale e quattro chiacchiere sulle conoscenze in comune davanti a un caffè. Un rito attualissimo e ormai anche un’abitudine per il primo cittadino, che in fascia tricolore ha voluto fare personalmente gli auguri alla festeggiata.

Avere 100 anni e non sentirli

Soltanto tre giorni fa, Jerago con Orago recitava una messa speciale e si godeva la musica della banda di Santa Cecilia per festeggiare i 100 anni della «super nonna» Lina Calzavacca. E oggi è già il momento di tornare a far festa per la signora Rosa e per il suo traguardo raggiunto. «Sono molto contento – aggiunge Aliverti – è stato bellissimo incontrarle e vederle entrambe ancora così solari e piene di vita». Della serie: avere 100 anni e non sentirli.
Quella di oggi è stata una festa intima e contenuta, riservata ai famigliari stretti. Ma il sindaco non ha potuto rinunciare a un saluto in prima persona e farle «un sincero augurio, anche da parte di tutta la cittadinanza».

Storie di famiglia e i tre centenari

Un’occasione utile non solo per passare del tempo con una persona che ha raggiunto il secolo di vita, ma per discutere delle comuni conoscenze. Anche famigliari. «È in gran forma e con una gran voglia di chiacchierare: mi ha chiesto dei miei parenti. E, anzi, mi ha addirittura raccontato alcune storie che riguardano direttamente la mia famiglia».
Nel 2021 è già il terzo centenario che si festeggia a Jerago con Orago. Prima delle signore Lina e Rosa, era stato il turno di Ugo Lodi Pasini. Si parla dello scorso 19 febbraio, quando le campane in paese avevano suonato a festa per augurare un buon compleanno all’ex sindaco.

La super nonna di Jerago compie 100 anni. «Ci insegna ancora i valori della vita»

jerago 100 anni rosa zibetti – MALPENSA24