Gallarate, i condomini sponsorizzano le nuove telecamere in piazza Risorgimento

gallarate caruso telecamera risorgimento
L'assessore alla sicurezza Francesca Caruso in piazza Risorgimento

GALLARATE – Arrivano cinque nuove telecamere di videosorveglianza in piazza Risorgimento, per tenere sotto osservazione la zona dei portici e dei giardini frequentati dalla “banda del Tavernello”: le acquisteranno gli abitanti dei condominii che si affacciano sulla piazza (dove c’è il bar Giardino per intenderci), grazie ad una formula di «sponsorizzazione tecnica» in collaborazione con il Comune. Quattro “occhi elettronici” verranno installati lungo il perimetro della piazza, sul lato dei portici e una in via XX Settembre, nella zona del negozio Tonetti. Vanno ad aggiungersi a quella che l’amministrazione comunale aveva posizionato la scorsa primavera.

Punto critico

La zona dei portici, dove recentemente ha aperto anche un distributore automatico H24 di bevande e snack, sta diventando un punto critico di una piazza che è da tempo sotto osservazione. Così a farsi avanti sono stati gli abitanti dei palazzi, che hanno avviato una raccolta fondi e, previo sopralluogo della Polizia locale, sono stati individuati i modelli di telecamera compatibili con la centrale operativa del comando di via Ferraris. L’iniziativa è stata seguita, ciascuno per le sue competenze, dall’assessore con delega al fundraising Andrea Zibetti, in tandem con la vicesindaco e assessore alla sicurezza Francesca Caruso. Si prevede di installare le nuove telecamere entro il mese di settembre.

Caruso: «Più sicurezza per tutti»

francesca carusoTecnicamente si tratta di una «proposta spontanea di sponsorizzazione “tecnica” per la fornitura/realizzazione di un apparato di videosorveglianza con posizionamento in piazza Risorgimento, promossa dai condòmini dei tre condominii Villafranca 11, San Martino 10 e Legnano (angolo via XX Settembre). I privati sponsorizzeranno l’acquisto delle telecamere e si accolleranno i successivi costi di alimentazione elettrica e di manutenzione delle stesse. «Una collaborazione pubblico-privato che assicura vantaggi per tutti – spiega la vicesindaco Francesca Caruso (nella foto) – i condomini avranno maggiore sicurezza per le loro abitazioni e l’amministrazione comunale acquisirà degli strumenti in più, utili per la sicurezza della città, che vanno ad aggiungersi alla telecamera attivata qualche mese fa vicino alla statua di Carducci».

«Più sicurezza in piazza Risorgimento». Il sindaco di Gallarate incontra i residenti

gallarate telecamere piazza risorgimento – MALPENSA24