Jerago, le quinte elementari salutano la scuola con un evento in tutta sicurezza

jerago quinte elementari evento

JERAGO CON ORAGO – Le quinte elementari di Jerago hanno chiuso l’anno scolastico con un saggio all’aria aperta, in tutta sicurezza. L’evento si è svolto sabato, 20 giugno, al parco Onetto ed è stato organizzato in collaborazione con il comitato genitori. Alla consegna dei diplomi, presenti anche il sindaco Emilio Aliverti e il dirigente scolastico Deborha Salvo. «È stata un’occasione per rivedere i compagni, salutare le maestre e consegnare qualche regalino in un giorno importante, che segna il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria», ha dichiarato il presidente del comitato genitori della scuola Manzoni, Paolo Ambrosetti. Una festa nel rispetto delle ancora attuali norme di prevenzione legate all’emergenza Covid.

jerago quinte elementari evento

Una piccola cerimonia

La cerimonia si è svolta nel rispetto delle norme di sicurezza. «L’arrivo di bambini e genitori è stato scaglionato in due turni per evitare assembramenti – spiega Ambrosetti –  è stata misurata la temperatura corporea e l’obbligo delle mascherine è stato imposto a tutti». Anche il distanziamento sociale è stato seguito da tutti, con i bambini in un’area separata, tenuti a 2 metri l’uno dall’altro. «A tutti gli studenti è stata consegnata una pergamena plastificata, per essere disinfettata. Sono state scattate anche delle foto ricordo (a cura del comitato genitori) con il sindaco, le maestre e il dirigente scolastico», sottolinea il presidente Ambrosetti. La cerimonia si è conclusa con la lettura di un messaggio ai bambini:

jerago quinte elementari evento

Pc e tablet per gli studenti in difficoltà

Un accenno anche alla didattica a distanza e all’impegno dell’Istituto Fermi per supportare tutti gli studenti. In particolare, gli studenti più in difficoltà sono stati dotati pc e tablet, strumenti necessari per la Dad. Un gesto che porta la firma dell’amministrazione comunale di Jerago con Orago e della protezione civile, «che si è occupata della consegna dei dispositivi, oltre che dei pacchi alimentari per la comunità e del recupero dei libri rimasti nelle scuole durante il lockdown», ha specificato il presidente del comitato genitori.

jerago quinte elementari evento – MALPENSA24