Juve troppo superiore, sempre più regina del campionato

Juventus regina campionato

La Juve ha vinto il big match contro il Mlan compiendo il minimo sforzo. Una dimostrazione di superiorità netta. Manca forse un cartellino giallo a Benatia e il rosso conseguente in occasione del rigore sbagliato da Higuain, ma sul successo della Juve (0-2) non ci sono speculazioni. A San Siro si è vista una squadra troppo superiore. Il Milan ha giocato la sua onesta partita anche con qualche guizzo di orgoglio, non molti, ma è stata schiacciata da una squadra che per lunghi tratti si è mossa al piccolo trotto usando le marce più basse. Ogni accelerazione era una ferita che si apriva per la malmessa difesa rossonera. Ogni lampo una sofferenza.

Che divario

Troppo impari il duello soprattutto alla luce delle tante assenze che hanno martoriato la vigilia della squadra di Gattuso. La Juve ha dominato la scena e il controllo della partita senza particolari giochi di luce, ma con il carisma di chi sa di essere superiore. Non incendia gli animi, la squadra di Allegri, ma intontisce e poi colpisce dopo aver bombardato ai fianchi l’avversario. Non lascia respiro nelle zone più nevralgiche del campo e fa giocare dove il pericolo non esiste. Ieri decisivo è stato l’anello debole della squadra, il polacco dal nome impronunciabile che ha piazzato una parata sensazionale sul rigore di Higuain. Ma personalmente non cambio idea.

Milan troppo piccolo

In Champions serve altro e se il polacco col nome da codice fiscale si conferma incertezza, la Juve rischia di non vincere una Champions che in tanti gli hanno già sistemato in bacheca. Ma ieri è stato un grande valore aggiunto, nel giorno in cui alcune stelle non hanno brillato. Il Milan è stato spazzato via. I rossoneri giocano per stare tra le prime quattro e non era certo contro la Juve che avrebbero dovuto fare punti. Però la sensazione è che tra le due squadre in campo una fosse grande e rodata e l’ altra piccola e spaurita, ben lontana, soprattutto filosoficamente, dal blasone del passato.

Juve regina campionato Malpensa24