“L’Acqua Siamo Noi” sul Ceresio: a Lavena Ponte Tresa camminata e spettacolo

LAVENA PONTE TRESA – Dopo la pausa estiva torna “L’Acqua Siamo noi”, il progetto di valorizzazione e tutela delle acque e del territorio organizzato e promosso da Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, in collaborazione con Legambiente e la partnership di Green School, Wwf Varese-Insubria e Club Europeo di Ispra.

Tappa sul Ceresio

Protagoniste saranno questa volta le acque del Ceresio, il lago che la provincia di Varese condivide con la Confederazione Elvetica. L’appuntamento per grandi e piccoli è per sabato 17 settembre a Lavena Ponte Tresa alle ore 14.30 presso l’Area Feste in via Jori, dove ci sarà anche lo spazio “Riciclattoli”, con giochi realizzati solo con materiali di riciclo.

Camminata e spettacolo

Da qui si partirà per una facile camminata lungo la pista ciclopedonale della Val Marchirolo che porterà i partecipanti al Parco dell’Argentera di Cadegliano Viconago, prima del ritorno a Lavena Ponte Tresa. Il tutto in circa due ore, accompagnati dagli esperti di Legambiente che illustreranno le caratteristiche di flora e fauna del territorio. Dedicato ai bambini lo spettacolo che concluderà il pomeriggio a partire dalle 17.30 “Storia di una goccia e delle sue sorelle”, a cura di Betty Colombo. In caso di maltempo la camminata sarà annullata, ma lo spettacolo si terrà comunque alle 15, in un luogo al coperto. La partecipazione è gratuita, con iscrizione necessaria online.