Parco Isola Verde Castiglione, «Abbiamo sempre denunciato i vandalismi»

In merito alla chiusura del parco “Isola Verde” disposta lo scorso agosto dal Comune di Castiglione Olona riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera da parte di uno dei gestori.

Sono uno dei titolari del Parchetto Isola Verde. È con rammarico di quanto è accaduto che vi scrivo per fare chiarezza, perché non ci sto a sentire e leggere commenti da parte di gente che non sa nulla e a passare per ciò che non siamo.

Abbiamo sempre dato anima e cuore per il Parchetto, abbiamo partecipato alle spese per la realizzazione del campetto da basket, in periodo covid anche se chiusi abbiamo sempre cercato di tenerlo in modo decoroso come tutt’ora pulendo ciò che incivili lasciano sporco, sistemando ciò che rompevano, tenendo sempre tagliato e sistemato il prato e infine non parliamo dei vari furti subiti e il tutto sempre a carico nostro.

È da luglio che continuiamo a informare via pec vigili e comune e denunce ai carabinieri con nessun risultato. Se ne sono sempre lavati le mani, come quando abbiamo chiesto di mettere in sicurezza uno dei pochi giochi per bambini rimasti che ancora oggi è lì da vedere, per non parlare di quello che hanno rimosso un anno e mezzo fa e non più ripristinato. Però non esitano in nostra assenza nonostante le denunce fatte a mettere i sigilli…

Mi fa male sentire gente che frequenta il Parchetto (a cui a volte non abbiamo neppure fatto pagare ciò che mangiava e beveva) oggi puntare il dito contro di noi come se quello che succede di notte sia di nostra responsabilità. Questo è il secondo anno che ci rovinano le vacanze: l’estate scorsa ci hanno “erroneamente” comunicato che al mese di settembre sarebbe scaduta la convenzione e che avevamo poco tempo per sgombrare tutta l’area… Il contratto scadeva a settembre di quest’anno (non si sono nemmeno degnati di inviarci delle scuse formali), quest’anno hanno aspettato la nostra partenza per sigillare il parco per colpa dei vandali accusando noi di mala gestione, scusate ma quale mala gestione se noi abbiamo diverse mail di comunicazione già a partire dal mese di luglio con il comune di Castiglione per informare/denunciare la situazione e abbiamo anche denunce fatte ai Carabinieri? Quindi ripeto: che colpa abbiamo noi? Dov’è la mala gestione da parte nostra?

Cari lettori e cittadini di Castiglione sappiamo bene che occorrono delle migliorie al parchetto iniziando da un sistema di video sorveglianza collegato direttamente con la postazione della sede centrale dei vigili, avevamo anche chiesto un bagno per disabili ma il tutto anche se fatto a nostre spese ponetevi la domanda di chi ce lo fa fare se non abbiamo la certezza di continuare nonostante abbiamo perso anche due anni di convenzione per la pandemia e di spese ne abbiamo avute tante.

Se abbiamo sbagliato in qualcosa vi porgo le mie più sincere scuse, ma se ci daranno la possibilità di continuare nella gestione state tranquilli che molte cose cambieranno.