Anche a Castiglione Olona una pietra d’inciampo, in ricordo di Ermanno Besani

Un momento della posa delle pietre d'inciampo a Varese. Un evento che vivrà anche Castiglione Olona

CASTIGLIONE OLONA – Per non dimenticare la tragedia della deportazione anche Castiglione Olona celebra il Giorno della Memoria con la posa di una pietra d’inciampo. La cerimonia, organizzata da Anpi e Comune, segue quelle dei giorni scorsi in altri centri della provincia e si svolgerà venerdì 3 febbraio alle 11 in via Cortina D’Ampezzo 216, presso l’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni.

In memoria di Ermanno Besani

La pietra d’inciampo di Castiglione Olona è dedicata a Ermanno Besani. «Posare questa pietra – commenta la presidente provinciale Anpi Varese Ester De Tomasi – fa riemergere dal passato una storia drammatica e commovente. Ermanno Besani, convinto antifascista e resistente, venne arrestato il giorno del suo matrimonio. Non tornò più a casa, una vita giovanissima spezzata, sogni e speranze infranti. Voleva solo una vita semplice, continuare a Castiglione Olona il suo lavoro per garantirsi un futuro e garantirlo alla sua famiglia».

Rinnovare la memoria

Le pietre d’inciampo sono dei piccoli monumenti: cubetti di pietra sormontati da una lastra di ottone. Vogliono dare l’opportunità a chiunque le incontrerà sul proprio cammino di calarsi in quel drammatico passato e di porsi delle domande. «Proprio perché queste drammatiche storie non si debbano ripetere mai più, noi di Anpi provinciale Varese, stiamo posando in tutta la provincia questi tangibili segni di memoria diffusa. Il nostro umile intento è quello di ridare a loro un nome, inciso sulla pietra a imperitura memoria. Sarà la loro piccola tomba che non hanno mai avuto».