La festa per i 70 anni dell’Ite Tosi di Busto. La preside: «Siamo una grande famiglia»

BUSTO ARSIZIO – Passato e presente della «grande famiglia» dell’ITE Tosi in festa per proiettarsi nel futuro. Sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 l’istituto di viale Stelvio celebra i suoi «primi 70 anni» con una cerimonia all’aperto dedicata a «chi ama questa scuola, l’ha amata o l’amerà», come sintetizza la “preside” Amanda Ferrario nell’invito a partecipare. In questi mesi sono state raccolte fotografie e testimonianze, per arricchire uno spettacolo che ha coinvolto studenti, docenti e genitori, ma ci saranno anche un coro gospel, un albero di Natale digitale, brindisi e fuochi d’artificio. Tutti gli ingredienti per una grande festa.

La scuola

Nato come “Istituto per Ragionieri”, con il primo anno scolastico avviato nel settembre del 1951, e successivamente intitolato a Enrico Tosi, deputato bustocco e già membro dell’Assemblea Costituente, dal 1973 è ospitato nell’attuale sede. Attualmente è considerata una delle eccellenze scolastiche della città e, con oltre 2000 studenti, è tra le scuole superiori più grandi della città, raccogliendo un 10% di studenti da fuori provincia. Un istituto che ha una forte identità e senso di appartenenza tra i suoi studenti ed ex studenti, docenti ed ex docenti.

La festa

«Finalmente ci siamo» annuncia la dirigente scolastica dell’Ite Tosi Amanda Ferrario. «Sabato 18 dicembre alle ore 16.30 celebreremo i nostri primi 70 anni! Sarà un momento di festa, di incontro, di condivisione, di scambio di auguri natalizi per chi ama questa scuola, l’ha amata o l’amerà. All’aperto, in un ambiente immersivo fatto di luci e suoni, attraverseremo insieme la galleria del tempo e potremo assistere a un magico spettacolo realizzato dai nostri studenti, docenti e genitori, ascolteremo un coro gospel, incontreremo i personaggi importanti del Tosi per premiarli con una targa alla carriera. Canteremo, sogneremo, faremo un tuffo nel passato in un’atmosfera scenografica, digitale e futuristica. Perché il Tosi è una comunità in cammino, fatta da chiunque ne sposi la filosofia!».

Gli ospiti

Alla cerimonia, che si svolgerà nel giardino dell’istituto come da tradizione dei Diploma Day di fine anno scolastico, saranno presenti «le autorità locali, il sindaco e alcuni assessori, il provveditore, moltissimi ex studenti del Tosi e i due presidi emeriti, Nadia Cattaneo e Benedetto Di Rienzo». Chi parteciperà in presenza (su prenotazione) potrà «ammirare il nostro albero di Natale digitale, un ologramma che ci ricorderà il calore delle feste in famiglia – annuncia la preside Ferrario – chiuderemo l’evento, dato live in streaming sui nostri canali, con un brindisi, panettone e fuochi d’artificio! Come vedete, stiamo lavorando per voi, per noi e per tutta la nostra grande famiglia».

Classi pollaio, l’Ite Tosi di Busto a Report. La preside denuncia. Provincia nel mirino

busto arsizio ite tosi 70 anni – MALPENSA24