La giunta di Fagnano revoca la commissione Paesaggio e apre un bando

Fagnano comune castello

FAGNANO OLONA – Revocata la commissione Paesaggio. Ma non per la mancanza dell’ok di Regione Lombardia, bensì per via del fatto che le nomine sono state fatte in maniera diretta, (come anche in passato), quando invece si sarebbe dovuti procedere con una manifestazione pubblica. Tanto che, di pari passo all’annullamento, la giunta ha anche deliberato la pubblicazione di un bando.

Così hanno fatto tutti

Il problema è stato sollevato nei giorni scorsi dal consigliere di Fagnano Bene Comune Paolo Carlesso, il quale ha sostenuto l’illegittimità della commissione poiché nessuno aveva provveduto, dopo aver fatto le nomine, ad inviare la comunicazione in Regione per avere il nulla osta e la pubblicazione sul Burl. Ieri al Castello si è riunita la giunta, la quale, dopo una serie di approfondimenti, ha appurato che a mettere in discussione la legittimità dell’organo istituzionale non era la solo la mancata comunicazione alla Regione, bensì anche la procedura di nomina. «La stessa – ha spiegato il sindaco Elena Catelli – che è stata sempre usata. Anche dalle precedenti amministrazioni». Insomma, continua il primo cittadino, «la questione sollevata dal consigliere Carlesso non è precisa. La scelta dell’amministrazione di annullare la commissione Paesaggio riguarda il fatto che “non è stata data evidenza pubblica alla procedura comparativa per l’individuazione dei componenti”, i quali invece sono stati nominati direttamente, proprio come nel 2014».

Commissione da rifare quindi e questa volta tramite bando, che resterà aperto fino al 21 novembre prossimo, quando scadrà il termine per presentare le candidature.

giunta fagnano commissione paesaggio – MALPENSA24