La Lega di Legnano candida Carolina Toia su Facebook (ma lei non conferma)

legnano toia lega candidato sindaco

LEGNANO – Una candidatura decisamente irrituale, tutta sui social, con tanto di manifesto elettorale improvvisato. La Lega di Legnano candida a sindaco di Legnano l’ex consigliere regionale Carolina Toia, ma non c’è nulla di ufficiale. Al punto che la diretta interessata, richiesta di una conferma, risponde sibillina: «Va chiesto ai partiti, non a me». I partiti, nella fattispecie, sono la Lega e Forza Italia, mentre l’altro partito del centrodestra, Fratelli d’Italia, sembra avviato a fare partita a sé, preferendo un’altra candidatura al femminile, quella dell’ex assessore Maira Cacucci. Sulle pagine Facebook del segretario cittadino della Lega, Mirko Gramegna, e dell’ex capogruppo in Consiglio comunale Federico Colombo campeggia l’immagine che vedete riprodotta qui in alto e che non sembra lasciare spazio a dubbi. C’è anche uno slogan, tra il serio e il faceto: “Mayor (cioè sindaco, nda) Carol Legnano 2020”. Dalla sezione di corso Garibaldi la scelta della Toia viene confermata a Malpensa24 al 99,9 (periodico) per cento.

Avvocato ed ex consigliere regionale

Legnanesissima (anche se nata a Busto Arsizio, nel 1984) e laureata all’Università Cattolica di Milano, Toia è avvocato penalista del Foro di Milano. Ex consigliere regionale della lista Maroni Presidente nella passata legislatura (2013-2018), in Regione Carolina Toia è stata vice presidente della commissione speciale per il riordino delle autonomie, nonché componente della commissione ambiente e protezione civile e della commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia. Sono noti il suo attaccamento al territorio e l’assiduo impegno a sostegno di enti e associazioni che operano nel campo sociale e del cosiddetto terzo settore. Adora gli animali, pratica sport e suona il pianoforte. La sua sarebbe sotto alcuni aspetti una candidatura di rottura rispetto al passato, non avendo mai ricoperto incarichi politici, né incarichi istituzionali nel suo comune. Per non parlare della rottura che comporterebbe all’interno del centrodestra, dopo anni di solida alleanza a tre.

Derby al femminile nel centrodestra

Se davvero fosse Carolina Toia la candidata della Lega, e FdI corresse per conto proprio con la Cacucci, salirebbero e 8 i pretendenti alla carica di sindaco della città del Guerriero. Sono infatti ufficialmente in lizza i candidati di Verdi (Alessandro Rogora), Cinque Stelle (Simone Rigamonti), fronte civico (Franco Brumana), centrosinistra (Lorenzo Radice) a cui si è aggiunto, con una propria lista civica, Franco Colombo; manca ancora invece il nome del candidato della Sinistra-Legnano in Comune. Il vero derby però sarebbe tutto interno al centrodestra, e in una inedita chiave rosa.

legnano toia lega candidato sindaco – MALPENSA24