La Lega vuole le telecamere negli asili nido di Busto. Farioli: «Siamo già pronti»

rogora antonelli centrodestra busto

BUSTO ARSIZIO – Passa la variazione di bilancio che sposta 416 mila euro sull’opera del sottopasso di Sant’Anna. E passa, all’unanimità, anche la mozione Segre. Il consiglio comunale, che si è tenuto ieri sera, lunedì 25 novembre, poi ha votato anche la mozione relativa all’istallazione di telecamere negli asili nido del Comune. Documento presentato dalla consigliera leghista Paola Reguzzoni.

Telecamere nei nido

«Il Comune non ha partecipato al primo bando di Regione – ha introdotto la consigliera Reguzzoni nell’illustrare i contenuti della mozione – ma può farlo ora, poiché  ce n’è un altro aperto proprio per l’istallazione delle telecamere negli asili nido comunali. Credo che, sulla base delle notizie di cronaca sempre più frequenti e che riguardano episodi di violenza perpetrati a danno di bambini in nidi pubblici e privati e visto che spesso i bambini non raccontano ai genitori le violenza subite, al fine di garantire la sicurezza dei nostri figli, nell’età in cui sono più fragili, questo intervento sia da ritenere prioritario per tutte le istituzioni».

Sulla questione dell’istallazione di telecamere è intervenuto anche l’assessore all’Istruzione Gigi Farioli, il quale ha invitato innanzitutto a riflettere sulla distinzione tra le telesorveglianza interna e quella esterna che hanno finalità diverse. La prima attività e utilizzata solo dietro specifiche denunce e l’altra invece finalizzata a garantire una maggior sicurezza nelle aree più vicine alle strutture scolastiche. «In ogni caso – ha aggiunto – abbiamo lavorato alla progettazione dell’istallazione di telecamere che devono avere l’assenso certamente dei genitori, ma anche del personale delle scuole. In particolare su due asili nido, il Giannina Tosi e quello di via Espinasse. Stiamo inoltre studiando la possibilità di estendere il progetto ad altre realtà e lavorando per sensibilizzare anche quelli privati».

Intervento che ha soddisfatto la consigliera Reguzzoni, la quale però non ha ritirato la mozione poiché ha voluto sottolineare il fatto che sull’argomento la Lega ha una posizione ben netta e a favore di questi interventi.

Variazione e mozione Segre

Va via liscia la variazione di bilancio di 416 mila euro sul sottopasso di Sant’Anna. Soldi che arrivano dai mutui per il nuovo multipiano delle Nord per 140 mila euro, dai nido per 66 mila euro, dall’avanzo degli investimenti per 30 mila euro e dall’avanzo libero per 180 mila euro. Mentre viene votata dall’intero consiglio la mozione presentata dal Partito Democratico in cui si chiede di invitare a Busto Lilliana Segre, di organizzare per l’occasione un incontro con i ragazzi delle scuole e premiare la senatrice per la sua continua opera a salvaguardia della democrazia.

lega telecamere asili nido – MALPENSA24