La Lombardia ha un rating superiore a quello nazionale. Merita più autonomia

marco colombo lega regione tasse

La Lombardia ha un rating economico superiore a quello nazionale. Meritiamo maggiore autonomia.
Il 2020 è stato un orribile, che ha messo tutti a dura prova. Abbiamo dovuto tenere duro e lottare per uscirne in piedi e ci siamo riusciti, come dimostra il rendiconto di Bilancio che abbiamo votato oggi (26 luglio). In piena pandemia, grazie all’impegno del presidente Fontana, abbiamo messo in campo investimenti per miliardi di euro, per far ripartire l’economia. Se a giorni arriveranno i soldi del Recovery Plan, noi possiamo dire che come Regione il nostro Recovery lo abbiamo già anticipato a maggio 2020.
Nel 2020 Regione Lombardia ha registrato un risultato di amministrazione pari a circa 1,35 miliardi di euro, con un incremento del 22% circa rispetto al 2019 e quindi un avanza libero di 338 milioni di euro. La giacenza di cassa al 31 dicembre 2020 è quantificata in circa 10,4 miliardi di euro, ovvero 1,9 miliardi in più rispetto all’anno precedente. Numeri più che positivi, se si pensa alle spese straordinarie che abbiamo dovuto affrontare per fare fronte all’emergenza. E ancora una volta, a luglio 2020, Moody’s confermava alla nostra Regione un rating economico superiore rispetto a quello attribuito alla Repubblica italiana. Risultati che dimostrano come la Lombardia meriti maggiore autonomia. Per noi l’autonomia infatti non è il passato, ma è il futuro.
Con questo rendiconto chiudiamo anche in termini economici il 2020, un anno orribile per Regione Lombardia e per il mondo intero. Un anno che ci ha trasmesso paura, dolore, preoccupazioni e angosce. Ma è stato un anno che ci ha fatto anche migliorare, analizzare, capire meglio i valori della vita, ci ha uniti contro un nemico invisibile e ha ancor di più caratterizzato la resilienza e la resistenza del popolo Lombardo. Abbiamo perso tantissimi cari, a loro andrà sempre il nostro ricordo e a loro dedicheremo i futuri successi della Lombardia.
Lo spirito lombardo è questo: saper affrontare le difficoltà senza mai arrendersi e quando si cade, sapersi rialzare in fretta, facendo ancora meglio di prima. Dal 2020 stiamo affrontando un periodo orribile: ma non ci siamo arresi e stiamo lottando per risollevarci e riprendere a galoppare. E i numeri, che non possono mentire, lo dimostrano: ci stiamo riuscendo.

Marco Colombo (Lega), Vicepresidente della I Commissione Programmazione e Bilancio di Regione Lombardia

M24TV – Colombo: «Su Fontana polemiche strumentali, il tempo sarà galantuomo»

regione lombardia marco colombo lega – MALPENSA24