Varese, premiato un progetto della Regione per gli edifici Aler al Montello

Varese Montello

VARESE – C’è anche un progetto relativo a Varese tra le 22 candidature della Lombardia premiate dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del programma Pinqua (Programma nazionale per la qualità dell’abitare). Si tratta di una proposta presentata direttamente da Palazzo Lombardia, relativa all’area Aler del quartiere Montello.

Riqualificazione e recupero

Il progetto per il Montello è uno dei tre che erano stati presentati dalla Regione, insieme ad iniziative analoghe per i quartieri Mazzini e Gratosoglio a Milano e l’area ex macello di Pavia. Proposte che prevedono interventi di riqualificazione energetica, recupero di edifici sottoutilizzati e nuova costruzione in aree urbane dismesse, con spazi e funzioni di supporto alla residenza. In totale i 22 progetti lombardi ammessi hanno un valore di oltre 454 milioni di euro. «Un risultato – ha commentato Alessandro Mattinzoli, assessore alla casa e housing sociale di Regione Lombardia – che ci rende orgogliosi. Questa nuova visione per quanto riguarda gli alloggi pubblici prevede servizi di prossimità, formazione, socialità, integrazione ed elementi di arredo che valorizzano gli spazi».

Il progetto per il Montello

Il progetto per il quartiere Montello di Varese prevede la riqualificazione di quattro edifici da destinare a servizi abitativi pubblici. È previsto anche il raddoppio degli alloggi, da 8 a 17 per palazzina per un totale di 68. I lavori saranno realizzati sempre senza ulteriore consumo di suolo, con il miglioramento della sicurezza e dell’efficienza energetica. «Aspettiamo ora il Decreto del ministro – aggiunge Mattinzoli – che che sancirà la copertura finanziaria con le risorse del Fondo complementare del Pnrr affinché tutte le proposte valutate positivamente dalla commissione possano essere totalmente finanziate».