La musica non si ferma al Bertacchi di Busto: concerto di Natale online e flash mob

BUSTO ARSIZIO – Il Covid non ferma la musica di Natale: nelle scuole dell’Istituto comprensivo Bertacchi di Sant’Edoardo due eventi per “far sentire” alla città la colonna sonora delle Feste. L’appuntamento è per giovedì 17 dicembre e i protagonisti saranno i bambini e i ragazzi: “Jingle Bellotti” è il concerto della scuola media ad indirizzo musicale di via Busona, e verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook (dalle 14), mentre “Christmas in the air” è un flash mob in musica che toccherà le tre scuole elementari dell’istituto (Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore). La musica è infatti un linguaggio di espressione in più che l’istituto Bertacchi, guidato dalla dirigente scolastica Fabiana Ginesi, intende offrire ai propri studenti lungo tutto l’arco del percorso scolastico.

La musica di Natale

Il giorno 17 dicembre i cortili e gli spazi delle scuole dell’istituto comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio risuoneranno di musica con due eventi: “Christmas in the air” nei plessi di scuola primaria Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore, e “Jingle Bellotti” nella secondaria di primo grado a indirizzo musicale Bellotti.

Per “Christmas in the air”, le classi delle elementari intoneranno un canto e parteciperanno al flash mob guidato dagli alunni delle quinte, con la “colonna sonora” di celebri brani natalizi. L’evento rientra nel progetto d’istituto “Musica alla primaria”, che prevede percorsi di avvicinamento alla musica su tutte le classi di tutti e tre i plessi di scuola primaria, con lezioni di ritmica, vocalità e body percussion, tenute dalle docenti di strumento dell’indirizzo musicale Bellotti e svolte in compresenza con le maestre di musica delle classi. «Il progetto, nell’ottica di verticalizzazione del curricolo musicale che l’Istituto comprensivo Bertacchi persegue da anni, è in primo luogo, finalizzato ad offrire ai bambini un ulteriore linguaggio di espressione, accanto a quello verbale, grafico e corporeo – spiega la dirigente scolastica Fabiana Ginesi – ma va ad assumere anche una valenza orientativa per tutti coloro che vorranno accedere all’indirizzo musicale, una volta passati alla secondaria».

Jingle Bells? Jingle Bellotti

“Jingle Bellotti” sarà invece il classico concerto natalizio delle classi dell’indirizzo musicale della scuola “media” Bellotti. Le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria non hanno interrotto l’attività musicale, portata avanti con entusiasmo e senso di responsabilità da parte di alunni e docenti. Per permettere al pubblico affezionato di famiglie, amici e futuri allievi di ascoltare la performance musicale, è prevista una diretta in streaming dalla pagina Facebook dell’Istituto (alle ore 14.00 classe 3A, alle ore 15.00 classe 1A e alle ore 16.00 classe 2A). «L’indirizzo musicale – sottolinea la “preside” Ginesi – è attivo da 7 anni. Gli alunni che decidono di iscriversi hanno la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento a scelta tra clarinetto, flauto, pianoforte e violino. Rispetto al tempo scuola tradizionale, i rientri previsti sono due: uno per la lezione individuale di strumento con il docente di riferimento, l’altro per la musica d’insieme. Gli alunni che entrano in prima hanno, infatti, l’incredibile opportunità di entrare a far parte del Bellotti Ensemble per poi traghettare, una volta passati alle classi successive, nella Bellotti Orchestra». Sempre nella logica della continuità di filiera dei percorsi scolastici, l’istituto Bertacchi ha in atto diversi progetti in rete con il Liceo artistico-musicale-coreutico Candiani-Bausch e con le altre scuole dell’Ambito 35.

L’open day delle scuole è su Zoom: al Bertacchi di Busto si guarda al dopo Covid

 

busto arsizio bertacchi concerto natale – MALPENSA24