La PFM torna a Legnano per Emotional Tattoos

PFM

LEGNANO –  Sabato torna la PFM a Legnano per presentare il suo nuovo album al teatro Galleria. La Premiata Forneria Marconi, band di spicco della musica progressive italiana, si era esibita già a Legnano nel marzo 2016; il tour promozionale di “Emotional Tattoos” si fermerà al Teatro Galleria di Piazza San Magno sabato 12 maggio alle ore 21. I biglietti in vendita vanno da 29 (seconda galleria) a 34 Euro (prima galleria), si possono acquistare al Disco Store di Piazza San Magno o sul circuito TicketOne.

Tatuaggi emotivi

Il nuovo lavoro, pubblicato contemporaneamente in due versioni diverse tra loro (una italiana e una inglese) e uscito a ottobre 2017 mostra in copertina una nave spaziale guidata da Franz Di Cioccio e Patrick Djivas; come commenta la band “ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia molti generi. “Emotional Tattoos” è un album che lascerà emozioni sulla pelle». Nelle parole del batterista e cantante Franz di Cioccio, è «un disco potente che porterà l’energia sonora e creativa di PFM in tutto il mondo»; la musica non si limita alla struttura della canzone per diventare, appunto, tatuaggi emotivi traendo ispirazione nella visione odierna del pianeta e dal rapporto musica-sogno.

La PFM e il prog

L’album segna il ritorno in studio della band dopo il tributo ai principali compositori di musica classica europea “PFM in Classic, da Mozart a Celebration” e di “Stati di Immaginazione”, progetto multimediale in cui ai brani sono associati otto cortometraggi, ciascuno con un proprio tema e atmosfera. La band nata nel 1971 vanta al proprio attivo numerosi dischi e un’intensa attività live, ponendosi da sempre come un punto di riferimento del genere progressive, un successo che ha garantito loro anche la notorietà oltreconfine. Celebre è stata inoltre la loro collaborazione con Fabrizio De Andrè, consacrata negli album dal vivo e in opere successive.

pfm galleria legnano – MALPENSA24