La Pro Patria fa ancora la festa al Novara: Le Noci pennella il derby del Ticino

BUSTO ARSIZIO – Nella ventiseiesima giornata di campionato del girone A di serie C, la settima di ritorno, la Pro Patria bissa l’impresa dell’andata al “Piola”, mettendo nuovamente al tappeto il Novara grandi firme (Cacia e Gonzalez su tutti) per 1-0, grazie al gol dell’evergreen Le Noci (foto aurorapropatria.it). In  uno “Speroni” dal bel colpo d’occhio, i tigrotti di Javorcic approcciano il match nel migliore dei modi, sbloccando il risultato con una perla su punizione del capitano, al nono centro in campionato. Il gol basta e avanza per decidere il derby del Ticino, perché i tonici bustocchi – al secondo clean sheet consecutivo – si difendono con ordine, gestendo il vantaggio con personalità e qualità fino al triplice fischio finale, quando esplode la festa biancoblù per la quinta vittoria casalinga consecutiva. Davvero tanta roba…

Terminal

1-0 (06′) – Sulla punizione conquistata da Ghioldi poco fuori dell’area novarese, Le Noci s’incarica della battuta: la palla scavalca la barriera azzurra, scheggia la parte bassa del palo e rotola in rete. E’ il vantaggio biancoblù che regge fino al triplice fischio finale anche perché Battistini al 37′ nega al Novara il gol del pareggio, respingendo sulla linea di porta il tiro a botta sicura di Cacia.

Check in

Una seconda giovinezza?  E’ il caso proprio di dirlo. Con il gol contro il Novara, giunto a coronamento di una prestazione superba, Beppe Le Noci – classe 1982 – non solo ha incrementato il proprio bottino personale di reti a quota nove, raggiungendo così il miglior marcatore biancoblù Gucci, ma ha soprattutto realizzato il settimo centro nelle ultime otto partite. Una media gol pazzesca per un autentico professionista che, davanti al pubblico amico dello “Speroni”, ha già messo a segno sette reti, cinque nel 2019. 

Check out

Maledetto calcio moderno! Martedì la Lega ha ufficializzato la programmazione delle partite relative al mese di marzo, in cui i tigrotti non giocheranno più di domenica, bensì sempre di sabato. Ma c’è di più: il caos Pro Piacenza, club in attesa di un provvedimento ad hoc per la definitiva radiazione, farà si che la Pro Patria, dopo la gara interna con l’Albissola del 24 febbraio, disputerà ben tre trasferte consecutive, ritornano a calcare lo “Speroni” soltanto il 30 marzo con l’Arezzo, ovvero a più di un mese di distanza dall’ultima partita interna.

Boarding

Pro Patria-Novara: 1-0 (1-0)
Reti:  6′ Le Noci (P)
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Zaro, 15 Boffelli; 20 Mora, 13 Gazo (33′ s.t. 21 Colombo), 16 Fietta, 23 Ghioldi (1′ s.t. 24 Pedone), 3 Galli; 10 Le Noci (33′ s.t. 11 Santana), 17 Mastroianni (15′ s.t. 9 Gucci). A disposizione: 12 Mangano, 5 Molnar, 7 Parker, 8 Disabato, 14 Bertoni, 18 Lombardoni, 25 Sane, 27 Cottarelli. All. Javorcic.
NOVARA CALCIO 1908 (4-3-2-1): 12 Di Gregorio; 19 Cinaglia (24′ s.t. 15 Bastoni), 26 Sbraga, 3 Bove, 13 Visconti (35′ s.t. 7 Manconi); 16 Bianchi (35′ s.t. 18 Zappa), 14 Ronaldo, 20 Nardi (1′ s.t. 9 Eusepi); 17 Gonzalez, 5 Schiavi; 21 Cacia (41′ s.t. 11 Stoppa). A disposizione: 1 Benedettini, 22 Marricchi, 2 Tartaglia, 4 Fonseca, 10 Buzzegoli, 29 Mallamo, 30 Rigione. All. Viali.
ARBITRO: Marco Ricci della sezione di Firenze (Emilio Micalizzi di Palermo e Giuseppe Licari di Marsala).

From to… Piacenza

Terza tappa del trittico di ferro per la Pro Patria, di scena domenica 17 febbraio (ore 18.30) allo stadio “Garilli” di Piacenza contro il Piacenza. Nel match d’andata, i tigrotti, sconfitti 1-4 allo “Speroni”, subirono la lezione più severa del campionato.

pro patria novara le noci  – MALPENSA24