La Pro Patria sbanca Olbia in emergenza: 0-1. Le Noci regala i primi tre punti

OLBIA – Nella terza giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria, presentatasi in Sardegna in formazione ancora rimaneggiata, espugna 0-1 il “Nespoli” di Olbia, grazie il gol al 79’ di Le Noci che entra nella ripresa, segna e poi esce per un fastidio muscolare. Un risultato che premia la prova attenta e concreta dei tigrotti di Massimo Sala (in panchina al posto di mister Ivan Javorcic, colpito dal Covid) capaci di creare quattro nitide occasioni da rete (tutte sventate dall’ex Tornaghi), prima di trovare nel finale il meritato gol partita: per i bustocchi della presidentessa Testa, che rientreranno a Malpensa solo nel pomeriggio di giovedì dopo l’allenamento mattutino in terra sarda, è festa grande, con Gatti, Nicco e Ferri (classe 2002) sugli scudi; per i  bianchi di Canzi, al terzo ko di fila, è buio pesto.

Inside the match

Privi di ben sette elementi (gli acciaccati Brignoli, Compagnoni, Fietta, Ghioldi, Lombardoni, Molinari e Spizzichino), i tigrotti – con Parker e Ferri subito titolari – disputano un primo tempo accorto (a rischio rosso il fallo di Saporetti), crescendo di pericolosità nel finale di frazione, in cui Latte Lath ha due grossissime occasioni per sbloccare il risultato, ma l’ex Tornaghi blinda la porta degli isolani. All’intervallo a rete bianche, nella ripresa – giocata sotto la luce dei riflettori – i bustocchi – in campo con la divisa di riserva biancorossa – tremano in apertura sulla botta a fil di palo di Giandonato, per poi applaudire la parata di Greco sulla punizione di Emerson. La Pro – seguita al “Nespoli” da due super tifosi (fermatasi poi a brindare con la presidentessa Patrizia Testa) – si rivede con un pericoloso colpo di testa Gatti (su cui Tornaghi si supera ancora) e con tiro a giro di Le Noci fuori d’un niente. E ‘ la prova generale del gol partita che arriva qualche minuto più tardi.

Score

0-1 (79′): Sul diagonale sinistro di Galli, Le Noci – bravo a leggere la traiettoria – devia in rete da sotto misura: Tornaghi stavolta deve arrendersi al gol di rapina dell’attaccante tigrotto che, nella scivolata, accusa un dolore muscolare ed è costretto a lasciare il campo.

Stats

Stessa spiaggia, stesso mare, stesso mese e stesso risultato. E come l’anno scorso… la Pro Patria espugna ancora Olbia per 0-1: il 13 ottobre del 2019 a regalare i tre punti ai bustocchi fu Spizzichino, il 7 ottobre del 2020 la firma è di Le Noci.

MVP

Domenica avevamo elogiato la tempra di Patrizia Testa, una donna sempre più sola al comando e sempre più abbandonata dalle istituzioni (Carletto Reguzzoni); stavolta ci sembra altrettanto doveroso celebrare il suo fido e fidato scudiero: il direttore sportivo Sandro Turotti che, lavorando sodo ed in silenzio, ha portato a termine un mercato a dir poco coi fiocchi, allestendo una squadra interessantissima per età e talento (Kolaj, Latte Lath e Castelli sono potenziali crack) ed esperienza (Nicco, Colombo e Le Noci).

Rating

Greco 6.5; Gatti 6.5, Boffelli 6, Saporetti 6; Cottarelli 6.5, Colombo 6.5 (7′ s.t. Nicco 7), Bertoni 6, Ferri 6.5 (32′ s.t. 15 Pizzul 6.5), Galli 6.5; Latte Lath 6, Parker 6.5 (1′ s.t. 10 Le Noci 7 (37′ s.t. Kolaj sv). Sala 6.5

Mix zone

Massimo Sala (allenatore in seconda)“E’ una felicità immensa per una vittoria importantissima in condizioni di emergenza fuori dalla norma. I ragazzi sul campo hanno dimostrato attaccamento alla maglia, andando oltre le difficoltàBravi tutti: chi ha iniziato la partita e chi è entrato in corsa: c’è unione di intenti, è la nostra forza. Un grazie anche al nostro mister: con l’aiuto della tecnologia (Zoom), Ivan (Javorcic ndr) è stato vicino ai ragazzi. E’ il nostro punto di riferimento e speriamo di riabbracciarlo presto, così come ci auguriamo di recuperare qualche giocatore per domenica, anche se non sarà facile”. 

Match report

Olbia-Pro Patria: 0-1 (0-0)
Reti: 34′ s.t. Le Noci
OLBIA CALCIO 1905 (3-5-2): 1 Tornaghi; 3 La Rosa, 25 Emerson, 15 Altare; 20 Arboleda (22′ s.t. 11 Doratiotto), 13 Pennington (37′ s.t. 26 Marigosu), 10 Giandonato (32′ s.t. 19 Biancu), 7 Lella (22′ s.t. 5 Ladinetti), 23 Pitzalis; 17 Cocco (22′ s.t. 37 Gagliano), 9 Udoh. A disposizione: 22 Van Der Want, 4 Dalla Bernardina, 8 D’Agostino, 14 Pisano, 16 Cadili, 18 Demarcus, 29 Cossu. All. Canzi.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco; 6 Gatti, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 7 Cottarelli, 21 Colombo (7′ s.t. 20 Nicco), 14 Bertoni, 25 Ferri (32′ s.t. 15 Pizzul), 3 Galli; 24 Latte Lath, 9 Parker (1′ s.t. 10 Le Noci (37′ s.t. Kolaj). A disposizione: 12 Mangano, 18 Piran, 26 Dellavedova, 27 Pisan, 30 Castelli. All. Sala.
ARBITRO: Sajmir Kumara di Verona (Matteo Pressato della Sezione di Latina e Franco Iacovacci della Sezione di Latina. Quarto Ufficiale Niccolò Turrini della Sezione di Firenze).
NOTE -Serata serena e ventosa. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: La Rosa, Emerson, Arboleda, Marigosu, Biancu (OLB); Boffelli, Saporetti, Kolaj (PPA).

Next match: orange a Busto

Senza sosta! Di rientro dall’Isola solo nel pomeriggio di giovedì, dopo l’allenamento mattutino sul campo dell’Olbia, i tigrotti domenica 11 ottobre, alle ore 15, saranno di nuovo in campo, stavolta fra le mura amiche dello Speroni, dove sarà ospite la Pistoiese. Prevendita sul circuito vivaticket (a Busto al Bar Savoia, ad Olgiate Olona il tabaccaio del Buon Gesù): domenica i botteghini dello stadio saranno chiusi.

Hola Pro Patria: dal Villarreal l’attaccante Davide Castelli

Pro Patria Olbia Le Noci- MALPENSA 24